“E’ LA LUCE DELLA RINASCITA!” - IL TRICOLORE ILLUMINA IL CANTIERE DEL PONTE DI GENOVA (BY SALINI-IMPREGILO) COME SEGNO DI UNITÀ E FIDUCIA DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS – A CHE PUNTO SONO LE OPERAZIONI: COMPLETATO IL VARO IN QUOTA DELLA MAXI CAMPATA – IL MESSAGGIO DELL’ ASSESSORE ALLA CULTURA DELLA REGIONE LIGURIA SU FACEBOOK...
-Da corriere.it
Anche il nuovo ponte di Genova in costruzione questa sera si è illuminato con il tricolore come segno di unità e fiducia durante l’emergenza coronavirus. Tre fasci di luce lunghi un chilometro con i colori della bandiera italiana hanno simbolicamente unito i due apici di autostrada rimasti isolati dal crollo del ponte. «Dopo il palazzo della Regione anche il nuovo ponte di Genova si illumina con il tricolore: è la luce della rinascita, della ripartenza, uno slancio verso il futuro nella convinzione che uniti, nel tricolore, ce la faremo, #andràtuttobene», scrive l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo via Facebook.
Le opere di ricostruzione
Proprio oggi, dopo una riunione tecnico-operativa, inizieranno le operazioni di movimentazione della campata del nuovo Viadotto, una imponente struttura da 100 metri e 1.800 tonnellate che scavalcherà la ferrovia e porterà il tracciato a oltre 750 metri sui 1.064 previsti. Nella manovra di posizionamento ruoterà di 90 gradi prima di «avanzare» grazie a grandi carrelli. Una volta vicina alla ferrovia, e a traffico ferroviario interrotto, dovrà essere sollevata per superare la strada ferrata. L’avvio delle operazioni di sollevamento dipende dall’orario di completamento delle operazioni di movimentazione. Domenica previsto il varo dell’ultima maxi trave.