“SCENE DI INAUDITA VIOLENZA, SIAMO ALLIBITI” - LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI, TRA LE PROTESTE DEI DOCENTI, DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE E PISA, 4 FERMI E DIVERSI FERITI - IL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ PISANA: “PROFONDO SCONCERTO, LE AUTORITÀ TUTELINO LA DIALETTICA DEMOCRATICA” -  DURE REAZIONI DAL PD: “IMMAGINI RACCAPRICCIANTI, L'USO DELLA FORZA E' FUORI MISURA...” - VIDEO

-


Estratti da firenze.repubblica.it

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 5

 

Cariche della polizia alle manifestazioni pro Palestina oggi a Firenze e a Pisa.

 

Nel capoluogo regionale quando i manifestanti hanno provato a raggiungere il consolato americano è scattata la carica della polizia. Il corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, è partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti e ha poi proseguito il percorso sul lungarno verso il consolato.

 

 

A poche decine di metri era presente lo sbarramento delle forze dell'ordine e quando i manifestanti hanno provato ad avanzare sono partite alcune cariche di alleggerimento. Il corteo ha poi fatto ritorno in piazza Ognissanti per gli interventi finali.

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 4

Situazione analoga a Pisa. Cariche della polizia in mattinata i centro durante il corteo studentesco che voleva raggiungere piazza dei Cavalieri. I poliziotti schierati a protezione di uno degli accessi alla piazza hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare lo sbarramento.

 

Studentessa, 'a Pisa cariche a manifestanti pacifici'. "Siamo partiti da piazza Dante dove ci eravamo radunati per fare una passeggiata in giro per la città ma dopo poche decine di metri abbiamo trovato lo sbarramento di polizia che ha poi caricato una manifestazione assolutamente pacifica, ma determinata ad andare avanti per portare solidarietà al popolo palestinese". Lo ha raccontato una studentessa che ha partecipato al corteo Pro Palestina di stamani a Pisa. "Deve cessare - ha aggiunto - ogni complicità del nostro Governo e delle istituzioni formative con il genocidio in atto in Palestina. L'Università di Pisa deve bloccare ogni accordo con Israele e con le aziende israeliane che producono le armi che vengono usate in Palestina".

 

 

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE UN CORTEO PRO PALESTINA A PISA

 

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 3

 

Dal canto suo il rettore dell’università di Pisa Riccardo Zucchi, in una nota, ha espresso "profonda preoccupazione e sconcerto per gli scontri avvenuti questa mattina nel centro della città, che hanno causato a quanto pare il ferimento di studenti universitari e di studenti delle scuole superiori". L’università, prosegue il rettore, "In attesa di ricevere chiarimenti sull'accaduto e sull'operato delle forze dell'ordine auspica che tutte le autorità competenti intervengano per garantire la corretta e pacifica dialettica democratica, tutelando la sicurezza della popolazione e della comunità studentesca".

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 2

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 1