“VACCINATEVI, QUI È UN INFERNO” - IL VIDEO APPELLO DELL’EX NO VAX DI PIACENZA FINITO SOTTO IL CASCO PER L’OSSIGENO IN TERAPIA INTENSIVA: “HO POCHISSIMA FORZA, NON PENSAVO DI ARRIVARE QUI. NON HO IL VACCINO. MOLTI DEI PRESENTI QUI NON CE L’HANNO. CI HA DA POCO LASCIATO UNA RAGAZZA DI 41 ANNI, MORTA DI COVID. VACCINATEVI, VACCINATEVI, VACCINATEVI, PERCHÉ NON È UNO SCHERZO” - VIDEO

-


 

Benedetta Centin per www.corriere.it

 

Fatica a parlare da sotto il casco per l’ossigeno, voce flebile e fame d’aria, ricoverato nel reparto di terapia intensiva respiratoria di Piacenza. Ma l’appello del paziente no vax - pentito - è quanto mai chiaro ed eloquente ora che ha contratto il Covid ed è dovuto ricorrere alle cure mediche, incapace di respirare in autonomia. «Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi, perché non è uno scherzo» le parole del 50enne pronunciate a fatica dal letto del reparto dove ci sono altri cinque pazienti.

 

IL VIDEO APPELLO DEL NO VAX DI PIACENZA FINITO IN TERAPIA INTENSIVA

«Non ho più forze»

Un video appello forte, questo, che è stato pubblicato dal 50enne su Facebook e che è stato condiviso sui social anche dal primario della Terapia intensiva respiratoria (Utir), dottor Cosimo Franco, con il commento: “Non è mai troppo tardi”. Il paziente, visibilmente sofferente, dice: «Ho pochissima forza, non pensavo di arrivare qui. Non ho il vaccino. Molti dei presenti qui non ce l’hanno. Ci ha da poco lasciato una ragazza di 41 anni, morta di Covid».

 

E ancora: «Ho sbagliato, vaccinatevi. Non fatevi uccidere dalla malattia. Vaccinatevi. Scegliete il vaccino che meglio ritenete opportuno. Ne avete di due tipi, quattro case farmaceutiche». E insiste: «Vaccinatevi, non è uno scherzo, di questo si muore. Questa malattia brucia i polmoni. Vaccinatevi, non fate come me, che ho aspettato, è un inferno».