“VI PREGO DI USARE TUTTO IL VOSTRO POTERE PER FAR SÌ CHE LA RUSSIA ABBANDONI LE MINACCE NUCLEARI” – ZELENSKY INTERVIENE AL G20 DI BALI E INSISTE CON LA SOLITA TIRITERA E PROMETTE CHE NON MOLLERÀ FINCHÉ I RUSSI NON SI SARANNO RITIRATI DA TUTTO IL TERRITORIO UCRAINO. MA L’ARIA ORMAI È CAMBIATA: GLI AMERICANI SONO IN PRESSING PER CONVINCERLO A NEGOZIARE, E PARALLELAMENTE I CINESI FARANNO MORAL SUASION SU PUTIN…

-


zelensky a kherson 2

1. ZELENSKY A G20, PREMETE SU MOSCA, CESSI MINACCE NUCLEARI

(ANSA) - Davanti agli occhi di tutto il mondo la Russia ha trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia "in una bomba radioattiva che può esplodere in qualsiasi momento". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader del G20 secondo una fonte informata sentita dall'ANSA.

 

"Considero criminale anche solo la possibilità di un simile scenario", ha aggiunto. "Lo stesso vale per le folli minacce di armi nucleari a cui ricorrono i funzionari russi: vi prego di usare tutto il vostro potere per far sì che la Russia abbandoni le minacce nucleari", ha chiesto.

 

vladimir putin

2. ZELENSKY A G20,PASSI CONCRETI DA MOSCA PER PACE O È TRUFFA

(ANSA) - Se la Russia non metterà in campo "azioni concrete" per arrivare alla pace significa che vuole "ingannare" il mondo e congelare la guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso ai leader del G20, stando a una fonte informata sentita dall'ANSA. Zelensky ha ribadito che all'Ucraina deve essere offerta la possibilità di una pace giusta, senza compromessi per la sua sovranità.

 

bombardamento russo su zaporizhzhia 8

3. ZELENSKY A G20, SERVE TETTO A PREZZI IDROCARBURI DI MOSCA

(ANSA) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ai leader del G20 - che lui chiama G19 - di imporre un tetto ai prezzi degli idrocarburi esportati dalla Russia in risposta alla campagna di terrore scatenata contro le strutture energetiche ucraine, così da limitare la capacità di esportazione di Kiev.

 

Lo riporta una fonte informata sentita dall'ANSA. "Se la Russia sta cercando di privare l'Ucraina, l'Europa e tutti i consumatori di energia nel mondo della prevedibilità e della stabilità dei prezzi, la risposta dovrebbe essere una limitazione forzata dei prezzi di esportazione per la Russia", avrebbe detto Zelensky.

 

4. USA, MAGGIOR PARTE G20 CONDANNA GUERRA RUSSIA IN UCRAINA

VLADIMIR PUTIN IN SIBERIA

(ANSA-AFP) - La dichiarazione finale del G20 dimostrerà che "la maggior parte" dei suoi membri condanna fermamente la guerra della Russia contro l'Ucraina. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca a Bali. Emergerà, hanno detto fonti dell'amministrazione Biden ai giornalisti inviati in Indonesia, che la maggior parte dei membri del G20 considera "la guerra della Russia in Ucraina come la fonte principale di immense sofferenze economiche e umanitarie nel mondo".

sean penn consegna la statuetta dell oscar a volodymyr zelensky
ZELENSKY IN COLLEGAMENTO AL VERTICE UE DI PRAGA
bombardamento russo su zaporizhzhia 5
bombardamento russo su zaporizhzhia 9
zelensky a kherson