LINEA DURA IN GIAPPONE DA PARTE DEL GRUPPO PANASONIC SUI CASI DI MOLESTIE SESSUALI SUL LAVORO: SARÀ PREVISTO IL DEMANSIONAMENTO PER I DIPENDENTI RITENUTI RESPONSABILI DI UN'INFRAZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO, ANCHE NEL CASO DI UN SOLO INCIDENTE - IN DETERMINATE SITUAZIONI SI PROCEDERÀ CON IL LICENZIAMENTO - ORA SI' CHE LE ACCUSE DI MOLESTIE POSSONO ESSERE USATE COME UN'ARMA PER "UCCIDERE" UN CAPO SGRADITO...

-


Yasuyuki Higuchi

(ANSA) - TOKYO, 21 FEB - Linea dura in Giappone da parte della Panasonic sui casi di molestie sessuali commesse sul lavoro. Lo ha detto in un'intervista all'agenzia Kyodo, Yasuyuki Higuchi, presidente e amministratore delegato di Panasonic Connect Co, una succursale del conglomerato dell'elettronica del Sol Levante. Sarà infatti previsto il demansionamento, anche nel caso di un solo incidente per i dipendenti ritenuti responsabili di un'infrazione del codice, mentre in determinate contingenze si potrà prendere in considerazione il licenziamento dell'individuo, ha spiegato il dirigente.

 

La Japan Harassment Association di Osaka ha elogiato la mossa della multinazionale con sede a Tokyo, che dà lavoro a circa 28.500 dipendenti, affermando l'importanza del messaggio formulato da un'azienda di tali dimensioni, come "deterrente sociale" per prevenire ogni tipo di molestia di natura sessuale e di genere.

 

Yasuyuki Higuchi

Secondo gli esperti, tuttavia, mentre una dequalificazione è la punizione più probabile dopo un lungo periodo di molestie sessuali o dopo diversi casi, rimane ancora improbabile che le aziende possano retrocedere immediatamente un lavoratore dopo un singolo incidente.

 

Higuchi - che in passato ha ricoperto il ruolo di ex presidente di Microsoft Japan, ha affermato che le imprese di tutto il mondo stanno prendendo sul serio le nuove attitudini sul concetto di 'conformità aziendale' e nel complesso delle diversità di genere, e che le aziende giapponesi devono necessariamente seguire l'esempio, altrimenti perderanno terreno nella competizione globale per attrarre i migliori talenti. In base alle nuove linee guida di Panasonic Connect, un comitato indipendente dalla direzione della società si occuperà della segnalazione degli episodi di molestie sessuali.