‘STI ECO-PISCHELLI NON SI SCOLLANO PIÙ DI DOSSO – LA NUOVA FOLLIA DI QUEI FURBONI DEGLI ATTIVISTI DI “ULTIMA GENERAZIONE”: A BERLINO SI SONO INCOLLATI LE MANI SULL’ASFALTO BLOCCANDO IL TRAFFICO E PRENDENDOSI INSULTI E SPINTONI DEGLI AUTOMOBILISTI – PER “LIBERARLI” CI SONO VOLUTI MARTELLI PNEUMATICI E TANTA PAZIENZA – LO SCAZZO CON UN POLIZIOTTO: “SE NON TI ALZI SUBITO TI …”

-


 

 

 

Estratto dell'articolo di Cosimo Caridi per “il Fatto quotidiano”

 

berlino gli eco attivisti di ultima generazione si incollano le mani sull asfalto 1

Ultima Generazione ha bloccato la Capitale tedesca. Ieri mattina, attorno alle 7:30, i manifestanti hanno iniziato a incollare i palmi delle mani sull’asfalto: in oltre 40 diversi punti della città.

 

La mobilitazione, che durerà tutta la settimana, era stata annunciata venerdì scorso con una piccola manifestazione davanti alla Porta di Brandeburgo. […] Le proteste sono state pacifiche, solo qualche insulto e spintone da parte degli automobilisti bloccati. Oltre 500 agenti sono intervenuti per monitorare la situazione e scollare da terra, con olio di semi e molta pazienza, i circa 200 manifestanti. Ma un video della manifestazione di venerdì è diventato virale.

 

berlino gli eco attivisti di ultima generazione si incollano le mani sull asfalto 2

Un poliziotto si avvicina a un attivista seduto in terra: “Se non ti alzi subito ti farò male. Non avrai male solo oggi, ma anche domani e i giorni che verranno”. Il ragazzo risponde che sta protestando in maniera pacifica, il poliziotto fa segno a un collega e conta fino a tre. I due uomini in divisa saltano addosso al giovane: mani al collo e braccio storto dietro la schiena. I legali di Ultima Generazione hanno sporto denuncia. […]

berlino gli eco attivisti di ultima generazione si incollano le mani sull asfalto 5
berlino gli eco attivisti di ultima generazione si incollano le mani sull asfalto 3
berlino gli eco attivisti di ultima generazione si incollano le mani sull asfalto 4