LUNA PARK HORROR – TRAGEDIA IN PROVINCIA DI NOVARA: UNA 15ENNE È MORTA DOPO ESSERE STATA SBALZATA DURANTE L’ULTIMO GIRO SUL TAGADÀ - I TESTIMONI PARLANO DI VELOCITÀ ESAGERATA, UN SOBBALZO BRUSCO E LA RAGAZZA CHE PERDE L’EQUILIBRIO, CADE E SBATTE DI FACCIA CONTRO I SEDILI: “LA GIOSTRA SEMBRAVA IMPAZZITA, NON L'ABBIAMO MAI VISTA ANDARE COSÌ FORTE” – ORA SI INDAGA PER OMICIDIO COLPOSO…

-

Condividi questo articolo


Claudio Bressani per “la Stampa”

 

ludovica visciglia 2 ludovica visciglia 2

I 15 anni appena compiuti da festeggiare, la cena fuori con i genitori, poi l'appuntamento con gli amici, quelli vecchi della terza media e quelli nuovi della quarta ginnasio. L'incontro al luna park, tornato in zona dopo due anni di stop per l'emergenza Covid e inaugurato proprio sabato sera nella vicina Galliate. La decisione di provare tutti insieme il brivido del Tagadà, una sorta di catino che ruota su se stesso, inclinandosi con una serie di sussulti e oscillazioni. Ludovica Visciglia, studentessa modello di Trecate, c'è salita insieme al resto della compagnia per quello che doveva essere l'ultimo giro della serata, intorno alle 22,45.

 

Un sobbalzo brusco, l'equilibrio che le manca, la caduta in avanti, a sbattere con la faccia contro i sedili che girano tutt' attorno, una copiosa emorragia, le urla degli altri ragazzi: «Fermate tutto». L'arrivo del 118, i tentativi di rianimarla, la corsa nella notte all'ospedale Maggiore di Novara: tutto inutile, Ludovica non s' è più ripresa e ai medici non è rimasto che dichiarare il decesso, mentre polizia locale e magistratura sono al lavoro per capire come è potuta accadere questa tragedia.

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 5 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 5

 

S'indaga per omicidio colposo ed è coinvolta anche la Procura dei minorenni di Torino perché, da quanto risulta, quando si è verificato l'incidente c'era il figlio del titolare ai comandi del Tagadà. Chi era presente, ragazzini più o meno coetanei di Ludovica, racconta a caldo quei drammatici istanti: «La giostra girava a velocità normale, poi l'annuncio al microfono che sarebbe aumentata per gli ultimi minuti. Sembrava impazzita, non l'abbiamo mai vista andare così forte». All'interno erano in una dozzina, non tutti seduti sulle panche, come sarebbe obbligatorio e come in concreto, da sempre, quasi nessuno fa su questa giostra.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 4 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 4

Qualcuno dei testimoni dice che anche Ludovica era in piedi. Di fatto sono caduti in parecchi. Altri se la sono cavata con qualche ammaccatura, un ragazzo ci ha rimesso un dente. Il padre, Carmine, parrucchiere per uomo a Novara, e la madre, Franca, erano ai tavolini di un bar accanto alla giostra e sono stati tra i primi ad accorrere, sconvolti. Ludovica era figlia unica. Lo scorso anno era stata una dei sette alunni delle medie Cassano di Trecate a diplomarsi con 10 e lode, una votazione che le era valsa una borsa di studio di 500 euro della raffineria Sarpom.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 1 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 1

La decisione di iscriversi al liceo classico Carlo Alberto di Novara era venuta naturale. Lo zio, Roberto Mancuso, fissa la giostra ora sotto sequestro, dove sono stati deposti mazzi di fiori e peluche: «Era una ragazza d'altri tempi, che amava studiare, senza grilli per la testa, attaccata ai genitori. Aveva tanti sogni nel cassetto, voleva viaggiare, amava leggere, ma i libri di carta e non sul telefonino». «Ludovica - dice una sua ex insegnante delle medie, a nome dei colleghi del corso F - riusciva bene in tutto. Un'alunna brillante, entusiasta della vita e con le idee ben chiare sul suo futuro. Ha deciso sin da piccola di voler diventare avvocato penalista. L'appassionavano i rompicapo quanto i diritti, specie sulla parità di genere».

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 6 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 6

 

«Si resta sbigottiti - aggiunge Sergio Botta, preside del liceo Carlo Alberto - davanti a un fatto di questa portata. Ludovica frequentava la quarta ginnasio, aveva fatto la scelta impegnativa del classico e la stava portando avanti con responsabilità. La prima cosa che faremo a scuola sarà riunire la classe e parlarne, anche se sarà difficile».

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 2 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 2 tagada' tagada' la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 3 la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...