MA CHE CI STAI A PIJA PER IL CULO? IN EGITTO UN TEAM DI RICERCATORI HA TROVATO UNA SFINGE CHE RIDE! – LA STATUA, CHE RAFFIGURA L’IMPERATORE CLAUDIO, HA UN LEGGERO SORRISO CON TANTO DI FOSSETTE AI LATI DELLA BOCCA - LA TESTA È COPERTA DA UN NEMES, IL COPRICAPO INDOSSATO NELL’ANTICHITÀ DAI SOVRANI EGIZI – NON È LA PRIMA VOLTA CHE CLAUDIO VIENE RAFFIGURATO E…
-Estratto dell'articolo di www.rainews.it
Una missione archeologica egiziana annuncia il ritrovamento di una statua in pietra calcarea, a forma di sfinge, il cui volto raffigurerebbe un imperatore romano, molto probabilmente Claudio. La testa della scultura è coperta da un nemes, il copricapo indossato nell’antichità dai sovrani egizi.
La scoperta è avvenuta nel Governatorato di Qena, lungo il corso del Nilo, nel sud dell’Egitto. La statua si trovava all’interno di una costruzione romana riportata alla luce durante gli scavi nei pressi di un tempio – anch’esso di epoca romana – dedicato al dio Horus. […]
Claudio regnò dal 41 al 54 dopo Cristo. Come altri imperatori romani, non visitò mai l’Egitto, ma è noto che autorizzando e incoraggiando il proprio culto legittimarono il comando sul Nilo e sulle regioni desertiche del nordafrica, riuscendo a mantenere la stabilità politica di questi territori.
I sacerdoti egizi raffigurarono infatti gli imperatori come faraoni sin dal momento della conquista romana, compiuta da Ottaviano Augusto nel 31 a.C. […]