MA COME FANNO I NAVIGATOR? – IL REDDITO DI CITTADINANZA E’ UN COLABRODO MA IL CONTRATTO DEI 2700 NAVIGATOR CHE SCADE A FINE APRILE POTREBBE ESSERE PROROGATO DI UN ANNO - FIORI, TRENI E…IBERNAZIONE: È PARTITO L’ASSALTO ALLA MANOVRA - DAI MONDIALI DI NUOTO ALLA CANAPA, SPUNTANO COME FUNGHI CENTINAIA DI EMENDAMENTI PER ASSECONDARE LE LOBBY – IL CONGEDO DI PATERNITÀ POTREBBE SALIRE A 30 GIORNI E LA TAMPON TAX CON L'IVA AL 5% (DAL 22) SUGLI ASSORBENTI FEMMINILI DIVENTARE REALTÀ ANCHE IN ITALIA…
-Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”
Ci sono 4,5 milioni di euro da spendere in 3 anni (2021, 2022, 2023) per organizzare i Giochi del Mediterraneo del 2026. Ma anche 4 milioni di euro per il 2021: servono ai Mondiali di nuoto a Roma del 2022. Cinque milioni di euro andranno all' Agenzia spaziale italiana per studiare il fenomeno dell' ibernazione dell' uomo. Sono previste misure a sostegno della filiera della canapa, ma anche 100 assunzioni per il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l' analisi dell' economia agraria (Crea).
E ancora. Chi acquista fiori e piante per la propria casa, nel 2021 ha diritto a detrarre il 36% della spesa fino a 500 euro. Cento milioni di euro vanno a finanziare, solo nel 2021 (poi diventano 200 dal 2022) un «Fondo per l' idrogeno», altri 50 servono per comprare treni all' idrogeno. Il superbonus si estende anche agli edifici che ospitano scuole paritarie e dieci milioni vanno a chi ha un' attività in un Comune dove c' è un santuario religioso.
Si chiama «fondo per esigenze indifferibili» ed è previsto dall' articolo 209 della Legge di bilancio in discussione alla Camera. Per il 2021 stanzia 800 milioni di euro (ma arriverà ad un miliardo) che i partiti potranno destinare a cause più o meno buone. Un tesoretto che dà il via alla corsa agli emendamenti con un pacchetto di «segnalazioni» che aspirano ad entrare nella manovra economica per l' anno 2021 e diventare legge.
«Sono risorse che possono essere utilizzate per finanziare le proposte emendative del Parlamento per migliorare la legge di stabilità», spiega il viceministro dell' Economia Antonio Misiani. Ma si tratta anche di una cifra assai più alta del solito che rischia di scatenare un assalto alla dirigenza per distribuire mance e favori.
Ecco quindi che negli 800 emendamenti segnalati, indicati cioè dai partiti come prioritari, spuntano fondi, aiuti e detrazioni a favore di questo e di quello. Così, ad esempio, ecco le agevolazioni Imu per imprenditori agricoli e coltivatori diretti applicate anche ai parenti fino al terzo grado.
Oppure le imprese che partecipano a fiere che nel 2021 e nel 2022 potranno detrarre il 30% delle spese. I navigator potrebbero invece avere una proroga del proprio contratto di lavoro fino alla fine del 2022 (dal 30 aprile 2021), mentre all' Arsenale militare di La Spezia potrebbero arrivare ben 263 nuove assunzioni.
Ma nel pacchetto di emendamenti ci sono anche 50 milioni di euro per interventi straordinari sulle carceri (come la realizzazione di strutture temporanee per l' emergenza Covid), più fondi per le associazioni che combattono contro la violenza sulle donne (1 milione di euro per tre anni) e per le persone non autosufficienti e 1,5 milioni di euro (per 3 anni) per far uscire le mamme detenute e i loro bambini dal carcere. Inoltre, il congedo di paternità potrebbe salire a 30 giorni e la Tampon tax con l' Iva al 5% (dal 22) sugli assorbenti femminili diventare realtà anche in Italia.