MA QUANTE STRAGI SI DEVONO ANCORA CONTARE NEGLI USA? – IN TEXAS UN GIUDICE FEDERALE HA CANCELLATO IL BANDO STATALE CHE VIETA ALLE PERSONE TRA I 18 E I 21 ANNI DI PORTARE ARMI. SI TRATTA SOLO DELLA PRIMA DECISIONE DI UN SINGOLO STATO DOPO CHE A GIUGNO LA CORTE SUPREMA HA STABILITO PER LA PRIMA VOLTA CHE IL SECONDO EMENDAMENTO GARANTISCE A UN INDIVIDUO IL DIRITTO DI ANDARE IN GIRO CON UN'ARMA PER AUTODIFESA…
Da Ansa
Un giudice federale del Texas ha cancellato il bando statale che vieta alle persone tra i 18 e i 21 anni di portare armi.
Si tratta della prima importate decisione giudiziaria dopo che in giugno la Corte suprema ha stabilito per la prima volta che il secondo emendamento garantisce ad un individuo il diritto di andare in giro con un'arma per autodifesa.
La Corte suprema ha suggerito ai giudici federali di applicare solo un test storico nel considerare le cause in materia di armi, affermando che una regola è costituzionale solo se simile a quelle esistenti nel XVIII secolo, quando il secondo emendamento fu ratificato.
Citando proprio l'opinione della Corte suprema, il giudice texano Mark Pittman ha sentenziato che non c'è alcuna tradizione storica di divieto di portare le armi in pubblico ai giovani, che a 18-20 anni potevano fare parte della milizia. La limitazione dell'età riguarda solo il porto d'armi perché a 18 anni si possono già acquistare anche i fucili semi automatici usati spesso nelle stragi.