MAL DI SPAGNA PER JOHNNY DEPP – L'ASSOCIAZIONE DELLE REGISTE SPAGNOLE CONDANNA LA DECISIONE DEL FESTIVAL DI SAN SEBASTIAN DI ASSEGNARE ALL'ATTORE IL PREMIO ALLA CARRIERA - LE DONNE SOSTENGONO CHE PREMIARE DEPP E' UN PESSIMO MESSAGGIO PER IL PUBBLICO, DOPO LE ACCUSE DI VIOLENZA DOMESTICA NEI CONFRONTI DELL'ATTORE, CHE HA FATTO APPELLO DOPO LA SENTENZA CHE LO AVEVA CONDANNATO PER LA PRESUNTA AGGRESSIONE ALL'EX MOGLIE AMBER HEARD

-


Dagotraduzione dall’Ap

 

JOHNNY DEPP AMBER HEARD 3

Martedì, il principale gruppo di registe spagnole ha condannato la decisione del festival cinematografico di San Sebastian di assegnare a Johnny Depp la sua più alta onorificenza.

 

Secondo le artiste, l’assegnazione del premio a Depp mette in cattiva luce il Festival, perché l’anno scorso un giudice britannico ha sostenuto che le accuse di violenza domestica contro l’attore erano «sostanzialmente corretto».

 

Cristina Andreu, presidente dell'Associazione spagnola delle registe e dei media audiovisivi, si è detta «molto sorpresa» dalla decisione, annunciata lunedì, di assegnare a Depp il Donostia Award alla 69a edizione del festival il mese prossimo. Il premio è il primo premio dell'evento e mira a onorare la carriera.

 

JOHNNY DEPP

«Fa molto male al festival e alla sua leadership e trasmette un messaggio terribile al pubblico:”'Non importa se sei un abusatore, purché tu sia un buon attore”», ha detto Andreu all'Associated Press.

 

L'associazione, che ha stretti legami con il festival di San Sebastian, sta «studiando i prossimi passi», ha aggiunto.

 

Il Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, che si tiene nel nord della Spagna, quest’anno si svolge dal 17 al 25 settembre. Depp dovrebbe ricevere il premio di persona il 22 settembre, in quella che sarà la sua terza apparizione all'evento.

 

johnny depp con un drink

L'anno scorso, Depp ha perso una causa per diffamazione contro un giornale britannico che lo accusava di violenza domestica, con un giudice che ha stabilito che le accuse erano «sostanzialmente corrette».

 

A marzo, un tribunale britannico ha rifiutato a Depp il permesso di appellarsi alla sentenza secondo cui aveva aggredito la sua ex moglie, Amber Heard, affermando che il suo tentativo di ribaltare la decisione non aveva «nessuna reale prospettiva di successo».

 

Depp ha anche fatto causa alla Heard per 50 milioni di dollari in Virginia per un saggio editoriale del Washington Post che ha scritto sulla violenza domestica. Il processo è stato recentemente rinviato all'aprile 2022.