MANCO NELLA RUSSIA DI PUTIN! UNA PATTUGLIA DI POLIZIOTTI È ENTRATA ALL'ISTITUTO "MAJORANA-CASCINO" DI PIAZZA ARMERINA, IN SICILIA, PER INTERROMPERE UN’ASSEMBLEA REGOLARMENTE AUTORIZZATA – GLI STUDENTI STAVANO DISCUTENDO DELLA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS QUANDO GLI AGENTI SONO ENTRATI E HANNO PRESO I NOMI DEI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO – L’INTERVENTO DELLA PRESIDE HA CALMATO LE ACQUE. MA A COSA SI DEVE L'INTERVENTO DEGLI AGENTI?

-


Estratto da www.lastampa.it

 

istituto majorana cascino di piazza armerina 4

Un’assemblea degli studenti regolarmente autorizzata è stata interrotta dalla polizia che ha preteso nomi e cognomi dei rappresentanti di istituto che la avevano organizzata. Il perché è il tema all’ordine del giorno dell’incontro: la legalizzazione della cannabis. Il come può accadere una cosa simile, invece, non ha avuto risposta: «Siamo noi a fare le domande», avrebbe risposto un agente agli studenti che chiedevano ragione di questo intervento all’interno di una struttura scolastica.

 

istituto majorana cascino di piazza armerina 3

Accade all’Istituto «Majorana-Cascino» di Piazza Armerina, in provincia di Enna. Alcuni agenti del commissariato di zona hanno varcato le porte dell’aula fermando il dibattito per identificare gli organizzatori.

 

Ospite all’incontro c’era un dirigente dell'associazione «Meglio Legale» promotrice del referendum sulla legalizzazione della cannabis e di diversi incontri sul tema su tutto il territorio nazionale. Associazione di cui fanno parte parlamentari e medici, imprenditori e avvocati, giornalisti e semplici cittadini.

 

istituto majorana cascino di piazza armerina 1

«Quando gli studenti hanno chiesto il perché di quella visita della polizia, la risposta è stata “Le domande le facciamo noi”, conferma a Repubblica che ha rivelato il caso la dirigente dell'istituto superiore, Lidia Di Gangi. […]

 

La dirigente Lidia Di Gangi sta con gli studenti. «In questa vicenda la mia scuola è parte lesa», dice. «Ho chiesto ai ragazzi e ai professori presenti di raccontarmi l'accaduto e tutti mi hanno confermato l'intervento dei poliziotti durante l'assemblea».

polizia all istituto majorana cascino di piazza armerina 2

 

La polizia sarebbe intervenuta su segnalazione anonima. «Pare – prosegue la dirigente dell’istituto – sia arrivata alla questura di Enna, ma resta da capire il perché. L'assemblea era stata regolarmente autorizzata da me, così come il collegamento da remoto con l'associazione "Meglio Legale", perché rientra in un percorso formativo che la scuola ha avviato da tempo». […]