MASCHERATI DALLE MASCHERINE - NON RICONOSCETE NEMMENO VOSTRA MADRE COL VOLTO COPERTO? TRANQUILLI, NON SIETE I SOLI: SECONDO I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ BEN-GURION DEL NEGEV IL DISPOSITIVO STA CAMBIANDO LA PERCEZIONE DEI VOLTI CHE PRIMA ERANO LO STIMOLO VISIVO PIÙ SIGNIFICATIVO 

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

mascherine mascherine

Mascherina? Mai senza in questo periodo per limitare i contagi. Eppure il semplice gesto di coprirci il volto sta abbassando la capacità del cervello di riconoscere e distinguere correttamente i volti.

È quanto emerge dallo studio dei ricercatori dell'Università Ben-Gurion del Negev che vogliono tranquillizzare coloro a cui è capitato di non riconoscere un amico o un parente.

 

«I volti sono tra gli stimoli visivi più significativi nella percezione umana e svolgono un ruolo unico nelle interazioni comunicative e sociali quotidiane. Lo sforzo senza precedenti per ridurre al minimo la trasmissione del COVID-19 ha creato una nuova dimensione nel riconoscimento facciale

Le mascherine potrebbero portare a confondere accidentalmente i volti di persone sconosciute come quelli che conosciamo».

 

mascherine mascherine

Utilizzando una versione del Cambridge Face Memory Test, è emerso che indossare una mascherina riduce la capacità di una persona di identificare con successo qualcuno del 15%. Lo studio rileva anche che le mascherine interferiscono specificamente con la capacità della mente di elaborare istantaneamente un viso per intero.

 

«Invece di guardare l'intero viso, ora siamo costretti a guardare gli occhi, il naso, le guance e altri elementi visibili separatamente per costruire un'intera percezione facciale del viso, cosa che facevamo all'istante. Dato che indossare mascherine è diventata una norma importante nei paesi di tutto il mondo, la ricerca futura dovrebbe esplorare le implicazioni sociali e psicologiche dell'uso di maschere sul comportamento umano».

mascherine 6 mascherine 6 mascherine 5 mascherine 5 miley cirus con sobria mascherina miley cirus con sobria mascherina mascherina sotto il mento mascherina sotto il mento lady gaga con una delle tante mascherine sfoggiate agli mtv music awards lady gaga con una delle tante mascherine sfoggiate agli mtv music awards gwyneth paltrow con la mascherina gwyneth paltrow con la mascherina mascherina sotto il naso mascherina sotto il naso cate blanchett con mascherina a venezia cate blanchett con mascherina a venezia mascherine mascherine mascherine 3 mascherine 3 mascherine 7 mascherine 7

mascherine mascherine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!