UN MATTONCINO ALLA VOLTA SI ENTRA NELLA STORIA WILLIS GIBSON, 13ENNE AMERICANO, È IL PRIMO A CONCLUDERE IL GIOCO “TETRIS”: IL RAGAZZINO STAVA GIOCANDO IL 157ESIMO LIVELLO QUANDO HA RAGGIUNTO IL COSIDDETTO “KILL SCREEN”, LO STADIO DI UN VIDEOGIOCO OLTRE IL QUALE NON È POSSIBILE PROCEDERE – PER ANNI SI È CREDUTO CHE A TETRIS NON SI POTESSE ANDARE OLTRE IL TRENTESIMO LIVELLO, MA… VIDEO

-


 

Estratto dell'articolo di www.corriere.it

 

willis gibson conclude il gioco del tetris 5

Il cosiddetto «kill screen» è lo stadio di un videogioco così avanzato che, a causa di un difetto di programmazione, è impossibile procedere oltre. E viene considerato il livello massimo che è possibile raggiungere, perché lo schermo si riempie di così tanti simboli da non rendere più praticabile il gioco.

 

Nel caso dello storico arcade Pac-Man, la prima persona a riuscire a raggiungere il «kill screen» è stato Billy Mitchell nel 1999, stabilendo che il livello massimo era il 256esimo. Nel caso di Tetris, invece, questo stadio non è mai stato conquistato da nessun essere umano. Fino ad ora.

 

willis gibson conclude il gioco del tetris 6

Si chiama Willis Gibson, in «arte» Blue Scuti, ed è il ragazzo americano di 13 anni che, il 21 dicembre, è riuscito a «battere» Tetris. La prima persona nella storia di questo gioco nato in Russia dalla mente dell'ingegnere Alexey Pajitonov nel 1984. Il «kill screen» è apparso mentre Gibson stava giocato il livello numero 157 in diretta streaming.

 

willis gibson conclude il gioco del tetris 3

[…] Per molto tempo si è pensato che il livello massimo raggiungibile fosse il 29esimo. Nessuno riusciva ad andare oltre. Nel 2010, è Thor Aackerlund a superarlo e andare al 30esimo. Il problema era, in effetti, tecnico: la velocità di caduta dei blocchi diventava così elevata che non si riusciva a spostare i pezzi nel campo di gioco in tempo utilizzando il controller a disposizione.

 

willis gibson conclude il gioco del tetris 4

Aackerlung sfrutta però un metodo chiamato «hypertapping», che consiste nel far «vibrare» le dita in modo da consentire al controller di muoversi più velocemente. Imitanto da altri giocatori, si avanza sempre più. Fino al livello 148. Solo il 13enne Gibson è riuscito ad andare ancora oltre fino al livello 157 mostrando finalmente sullo schermo il «kill screen». 

 

ALEXEY PAJITNOV tetris
willis gibson conclude il gioco del tetris 1
tetris 4
tetris 3
willis gibson conclude il gioco del tetris 2