MEMORABILIA DI UNA "BERSAGLIERA" – FINISCONO ALL’ASTA 410 PEZZI APPARTENENTI A GINA LOLLOBRIGIDA: SI TRATTA DI GIOIELLI, ARREDI E OPERE D’ARTE MESSI ALL’INCANTO COL BENESTARE DEGLI EREDI E L’AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE PER SALDARE I DEBITI – NEL LOTTO, CHE RACCONTA IL MONDO DI UNA DIVA DEGLI ANNI ’50, C’È L’OROLOGIO CHE LE REGALÒ FIDEL CASTRO, LA SCULTURA DI MANZÙ CHE LA RITRAE E GLI INSEPARABILI GIOIELLI CHE ERA RIUSCITA A TENERE CON SÉ FINO ALLA FINE…

-


Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

GINA LOLLOBRIGIDA IN CASA 2

I 410 pezzi che vanno all’asta a Genova il 28 e 29 maggio fra arredi, gioielli, opere d’arte, non raccontano chi fosse Gina Lollobrigida, raccontano cos’era una diva degli Anni ’50 e danno piuttosto l’idea di cosa significhi vivere come una divinità. Ci sono il monumentale monetiere siciliano in legno ebanizzato con intarsi in corallo e tartaruga; la coppia di spade del duello del film La donna più bella del mondo ; gli sgabelli da giardino in porcellana cinese Dinastia Qing; e poi, sculture di divinità tibetane, icone russe, vedute settecentesche e quadri fiamminghi; il secchiello per il ghiaccio in argento di Cartier con dedica «a Gina»; uno chandelier alto quanto Gina stessa e una scultura che la rappresenta, opera di Giacomo Manzù.

gina lollobrigida

 

[…] Quando Fidel Castro andò a Roma, disse: «Sono venuto per vedere il Papa e la Lollo». Va all’incanto anche l’orologio da polso Seiko che il leader cubano le regalò con inciso «a Gina con ammirazione». E va all’asta la macchina fotografica che lei usò per ritrarlo quando andò all’Avana da fotoreporter, la stessa che usò per le foto a Paul Newman, Salvador Dalì, Henry Kissinger. Vanno all’asta la stella della Walk of Fame, i Nastri d’Argento del 1954 per Pane Amore e Fantasia e del 1963 per Venere Imperiale . Ci sono i gioielli che aveva tenuto con sé sino alla fine.

GINA LOLLOBRIGIDA IN CASA 4

 

Gli altri li aveva battuti da Sotheby’s, ricavato quasi cinque milioni di dollari. «Ma si dice che ogni donna abbia venti gioielli del cuore da cui non si separerebbe mai e in quest’asta quei gioielli ci sono», e qui è l’ad della casa d’aste Wannenes, Guido Wannenes, che parla,«esistono due tipi di cataloghi: quelli che raccontano una storia e quelli che raccontano La Storia, come questo. Sfogliandolo, puoi immaginare Castro che, solo tredici anni dopo la Baia dei Porci, si toglie l’orologio e lo regala a una star occidentale; è come vedere Lucio Fontana che, per la prima volta fa, un taglio su una tela». I lotti sono senza stima, perché, spiega Wannanes, «il valore della loro provenienza è inestimabile».

gina lollobrigida

 

La vendita disposta dal notaio Vittorio Occorsio col benestare degli eredi e l’autorizzazione del tribunale serve anzitutto a saldare i debiti. Di una vita irripetibile resta polvere di stelle, ma caspita che stelle.

gina lollobrigida 2
andrea piazzolla gina lollobrigida
GINA LOLLOBRIGIDA
gina lollobrigida alla presentazione di una mostra a milano nel 1964
gina lollobrigida fotografa 1
gina lollobrigida venere imperiale 5
GINA LOLLOBRIGIDA MILKO SKOFIC
gina lollobrigida fotografa 3
gina lollobrigida con la mascherina mentre scatta le foto in una sala operatoria
GINA LOLLOBRIGIDA IN CASA 1
GINA LOLLOBRIGIDA - VITA DA CANI
gina lollobrigida fotografa 7
GINA LOLLOBRIGIDA IN CASA 3
gina lollobrigida 1