MI LEVO DALLA LEVA! - DALL'INIZIO DELLA GUERRA, CIRCA 650MILA UCRAINI IN ETÀ DI ARRUOLAMENTO SONO FUGGITI DAL PAESE PER EVITARE LA CHIAMATA ALLE ARMI - SI TRATTA DI CIRCA IL 10% DI TUTTI I PROFUGHI UCRAINI IN EUROPA - C'E' CHI CERCA DI FUGGIRE A NUOTO NEI FIUMI SEMICONGELATI, CHI SI NASCONDE NEI DOPPIFONDI DEI MEZZI DI TRASPORTO E CHI PAGA PER OTTENERE FALSI CERTIFICATI DI MALATTIA - PER ACCHIAPPARE I DISERTORI, ZELENSKY HA ORDINATO ALLA POLIZIA DI COMPIERE DEI RAID IN PALESTRE, BAR E RISTORANTI DELLE CITTÀ PRINCIPALI E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per il "Corriere della Sera"

 

disertori ucraini disertori ucraini

Hanno tentato di fuggire a nuoto nei fiumi semicongelati, nascosti in minibus col doppiofondo, pagando sino a 10.000 euro i contrabbandieri sui Carpazi. Praticamente non passa giorno senza che le guardie di frontiera ucraine non scoprano nuovi renitenti che provano ad espatriare per evitare la chiamata alle armi. […]

 

disertori ucraini disertori ucraini

Un fenomeno che investe il Paese intero sin dall’inizio dell’invasione russa la mattina del 24 febbraio 2022, quando Volodymyr Zelensky promulgò la legge marziale, che vietava l’espatrio degli uomini in età compresa tra i 18 e 60 anni, e adesso le nuove disposizioni per allargare la leva in discussione al parlamento vorrebbero molto più draconiana. Il metodo più frequente resta la corruzione, che comporta «stortare» i finanzieri, pagare laute bustarelle ai medici nei centri di reclutamento regionale per attestare finte malattie e soprattutto ottenere false documentazioni che permettano di rientrare nelle categorie degli esentati: autisti di veicoli che importano beni per le forze armate o materiale medico, padri di almeno tre figli piccoli, custodi di minorenni o portatori di handicap senza altro responsabile, atleti impegnati in competizioni all’estero e via di seguito.

 

soldato ucraino soldato ucraino

[…] I media locali valutano possano già trovarsi all’estero 650.000 uomini in età di leva, più o meno il 10 per cento di tutti i profughi ucraini in Europa. […] Parecchi giovani hanno cercato di ingegnarsi nelle tecniche dell’espatrio clandestino dalla fine dell’estate scorsa, quando per volere di Zelensky la polizia dei centri di reclutamento ha iniziato una serie di raid improvvisi nelle palestre, nei centri benessere, oltreché tra i bar e ristoranti delle città principali, specie nelle ore serali. Il giorno nero delle palestre è stato il 7 dicembre, quando gli agenti hanno operato contemporaneamente a Kiev, Dnipro, Leopoli e Odessa.

guerra in ucraina guerra in ucraina

 

[…] I poliziotti sono stati anche ben contenti il 6 febbraio di postare il video di due fuggiaschi scoperti in un doppio fondo di un vecchio minivan Tavria dopo avere pagato 9.000 euro all’autista.

soldati ucraini soldati ucraini soldato ucraino ferito soldato ucraino ferito soldato ucraino soldato ucraino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!