MI UBRIACO DI VACCINO! - I CAMION E GLI AEREI CHE TRASPORTANO LE DOSI DI PFIZER E BIONTECH CONTRO IL COVID-19 SONO PARTITI DA UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DEL MICHIGAN: SI PREVEDE L'INVIO DI CIRCA 3 MILIONI DI DOSI NEI VARI STABILIMENTI DEGLI STATI UNITI MENTRE LE PRIME INIEZIONI A OPERATORI SANITARI E RESIDENTI DELLE CASE DI CURA DEL PAESE DOVREBBERO PARTIRE NELLE PROSSIME ORE… (AVVISATE ARCURI E SPERANZA) - VIDEO
-
I primi camion e gli aerei che trasportano le dosi del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech sono partiti da un impianto di produzione del Michigan, negli Stati Uniti. Si prevede l'invio di circa 3 milioni di dosi. La priorità per la somministrazione è stata data a operatori sanitari e residenti delle case di cura.
I funzionari federali hanno riferito che le prime spedizioni del vaccino saranno scaglionate. Le dosi arriveranno lunedì in 145 centri di distribuzione. Altri 425 siti le riceveranno martedì e i restanti 66 mercoledì. Il vaccino verrà distribuito in base alla popolazione adulta di ogni stato.
A sorpresa, intanto, il presidente Trump ha però cambiato il piano vaccinale per i dirigenti della Casa Bianca. "Dovrebbero ricevere il vaccino un po' più tardi, salvo specifiche necessità. Ho chiesto che sia fatta questa modifica", ha twittato. Non è chiaro perché il presidente voglia cambiare il programma, che era stato confermato anche dal consiglio di sicurezza nazionale per rafforzare la fiducia dell'opinione pubblica.