MILANO SOTT'ACQUA! - ARRIVA LA PIOGGIA E ANCHE STAVOLTA ESONDA IL FIUME LAMBRO - STAMATTINA, POCO PRIMA DELLE 8, IL CORSO D'ACQUA AVEVA RAGGIUNTO LA SOGLIA DI ALLERTA E HA ALLAGATO IL PARCO CHE LO CIRCONDA: EVACUATI GLI EDIFICI INTORNO ALL'AREA INTERESSATA - ATTIVATA LA VASCA DI LAMINAZIONE DEL SEVESO, CHE SERVE A NON FAR STRARIPARE IL FIUME...

-


 

Maltempo, a Milano esonda il fiume Lambro

nubifragio a milano 5

(ANSA) - E' stata attivata alle 8.15 a Milano la vasca di laminazione del Seveso che era stata svuotata e ora è pronta ad accogliere la piena del fiume. Intanto l'assessore alla protezione civile, Marco Granelli, fa sapere che alle 8.40 il fiume Lambro - che alle 7.50 aveva raggiunto la soglia di allerta - ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda dove si trovano due comunità, evacuate in precedenza.

 

Sulla città e sul resto della Lombardia piove dalla notte scorsa. Su Milano, informa l'assessore, dalle 3 sono caduti 35-40 millimetri d'acqua. Per il pomeriggio il meteo indica un miglioramento della situazione.

 

Maltempo: a Milano caduti circa 40mm di pioggia dalle 3

nubifragio a milano 6

(LaPresse) - Dalle 3 circa sono caduti a Milano 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a Nord 60-70. "Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca - fa sapere l'assessore alla Protezione civile Marco Granelli - Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024".

 

 

maltempo a milano 1
nubifragio a milano 7
maltempo a milano 3
nubifragio a milano 2
maltempo a milano 5
nubifragio a milano 4