È MORTO A 103 ANNI ARNOLD SPIELBERG, IL PADRE DEL REGISTA STEVEN. IL FILM MAKER E LE SUE TRE SORELLE HANNO RICORDATO COME IL PADRE HA INSEGNATO LORO AD “AMARE LA RICERCA, ALLARGARE LA LORO MENTE, TENERE I PIEDI PER TERRA, MA RAGGIUNGERE LE STELLE E GUARDARE IN ALTO” – ARNOLD ERA INGEGNERE CON L'INDOLE DELL'INVENTORE SIN DA BAMBINO. IL REGISTA DICEVA: “QUANDO VEDO UNA PLAYSTATION, QUANDO GUARDO UN TELEFONO CELLULARE GUARDO MIO PADRE E…”

-

Condividi questo articolo


Da "www.lastampa.it"

 

arnold e steven spielberg 6 arnold e steven spielberg 6

Arnold Spielberg, il padre del regista Steven Spielberg, è morto martedì per cause naturali, all'età di 103 anni. Ne dà notizia Variety. Il figlio regista era al suo fianco la notte della sua morte. Del padre Arnold, che era un ingegnere alla General Electric con l'indole dell'inventore sin da bambino, Spielberg ha detto: «Quando vedo una PlayStation, quando guardo un telefono cellulare - dalla calcolatrice più piccola a un iPad - guardo mio padre e dico: “Mio padre e un team di geni hanno iniziato tutto questo”». 

 

arnold spielberg e i figli arnold spielberg e i figli

Oltre a Steven, Arnold lascia tre figlie, Anne, Nancy e Sue. In una dichiarazione congiunta, i figli di Spielberg hanno detto che il padre ha insegnato loro ad «amare la ricerca, allargare la loro mente, tenere i piedi per terra, ma raggiungere le stelle e guardare in alto».

 

arnold e steven spielberg 7 arnold e steven spielberg 7

Arnold Spielberg era nato il 6 febbraio 1917 a Cincinnati, Ohio, e presto aveva sviluppato una passione per l'apprendimento e l'innovazione. All'età di 6 anni, ha trasformato la soffitta della sua famiglia in un laboratorio improvvisato per sperimentare invenzioni elettriche in cui coinvolgeva gli amici di infanzia. A 12 anni aveva ottenuto la sua prima radioamatoriale, con cui ha iniziato a coltivare una passione durata tutta la vita, quella di condividere storie con estranei via etere. Così era nato l'amore per la narrazione che ha trasmesso ai suoi figli.

arnold e steven spielberg 5 arnold e steven spielberg 5

 

«È entrato in contatto con tantissimi estranei e questa fiducia è qualcosa che ha portato anche nella vita reale, facendo spesso amicizia con persone in fila da Starbucks o seduti al tavolo accanto a lui», ha detto sua figlia Sue.

 

Nel dicembre del 1941, Spielberg si arruolò come sergente nell'esercito, continuando a lavorare come operatore radio e capo delle comunicazioni per il 490th Bomb Squadron. Quando Spielberg tornò dalla guerra nel 1945, sposò Leah Posner, che era una talentuosa concertista, e dalla loro unione l'anno successivo nacque Steven. Dopo la guerra, Spielberg è tornato a studiare e si è laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Cincinnati.

arnold e steven spielberg 4 arnold e steven spielberg 4

 

Dopo la laurea nel 1949, ottenne un lavoro presso la Rca di Camden, nel New Jersey. Lì lavorò al primo computer commerciale e aziendale della Rca. Fu uno dei pionieri dell'informatica. Nel 1956, entrò in General Electric e contribuì a progettare la serie GE-200 di computer mainframe.

 

arnold e steven spielberg 1 arnold e steven spielberg 1

La carriera di Spielberg nell'elettronica lo ha portato a lavorare anche per Electronic Arrays, Sds, Burroughs e Ibm, portandolo in giro per il mondo. Ha anche vinto il Computer Pioneer Award dell'Institute of Electrical and Electronics Engineer. Infine, nel 2012, Spielberg è stato riconosciuto dallo Shoah Foundation Institute della University of Southern California per la sua promozione dell'umanità attraverso la tecnologia e la sua catalogazione e organizzazione di testimonianze dell'Olocausto.

 

arnold e steven spielberg 2 arnold e steven spielberg 2 arnold e steven spielberg 9 arnold e steven spielberg 9 arnold e steven spielberg 8 arnold e steven spielberg 8 arnold spielberg 4 arnold spielberg 4 arnold spielberg 3 arnold spielberg 3 arnold spielberg 2 arnold spielberg 2 arnold spielberg 1 arnold spielberg 1 arnold e steven spielberg 3 arnold e steven spielberg 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...