UNA MOSCA BIANCA – ARKADY VOLOZH, FONDATORE DI “YANDEX”, IL GOOGLE RUSSO, PRENDE POSIZIONE CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA: “L’INVASIONE È BARBARA E SONO CATEGORICAMENTE CONTRARIO. SONO INORRIDITO PER IL DESTINO DELLE PERSONE IN UCRAINA, LE CUI CASE VENGONO BOMBARDATE OGNI GIORNO” – VOLOZH SI È DIMESSO DA CEO DELLA SOCIETÀ NEL 2022, DOPO ESSERE STATO PRESO DI MIRA DALLE SANZIONI EUROPEE. DAL 2014 VIVE IN ISRAELE

-


Arkady Volozh Putin

(ANSA-AFP) - Il fondatore del colosso tecnologico russo Yandex ha descritto l'intervento militare di Mosca in Ucraina come "barbaro", rendendolo uno dei pochi importanti uomini d'affari legati alla Russia a parlare contro il conflitto.

 

"L'invasione russa dell'Ucraina è barbara e io sono categoricamente contrario", ha dichiarato Arkady Volozh in una nota. "Sono inorridito per il destino delle persone in Ucraina - molti dei quali miei amici personali e parenti - le cui case vengono bombardate ogni giorno", ha aggiunto, sottolineando di essere "contro la guerra".

 

Yandex 2

Volozh, che si è trasferito in Israele nel 2014, si è dimesso da Ceo di Yandex e dal consiglio di amministrazione nel giugno dello scorso anno, dopo essere stato preso di mira dalle sanzioni dell'Ue. Yandex, la principale società internet russa e il motore di ricerca più popolare, ha affrontato mesi di instabilità dopo l'inizio del conflitto, con molti dipendenti che hanno lasciato il Paese.

 

Yandex 3

A dicembre, un alleato di lunga data del presidente Vladimir Putin, Alexei Kudrin, ha dichiarato che si sarebbe unito al gruppo come consulente per lo sviluppo aziendale per supervisionare le operazioni.

 

Negli ultimi anni, le autorità russe hanno costantemente aumentato il controllo su internet, un tempo considerato l'ultimo baluardo della libertà di parola nel Paese. Tutte le principali organizzazioni dei media sono già di proprietà statale o sono vicine alla linea del Cremlino.

YANDEX FOOD
Yandex
putin alice nel paese delle meraviglie