IL NEGOZIATO VA AVANTI – SAREBBERO STATI COMPIUTI “SIGNIFICATIVI PROGRESSI” NEI COLLOQUI TRA ISRAELE E HAMAS, IN CORSO A PARIGI – I FUNZIONARI DELLO STATO EBRAICO CONFERMANO, MA SONO ANCORA CAUTI: “SIAMO LONTANI DA UN ACCORDO MA HAMAS HA ABBANDONATO ALCUNE SUE RICHIESTE…”
-Significativi progressi nei colloqui a Parigi su ostaggi'
(ANSA) - I colloqui "sono stati molto buoni" e sono stati compiuti "significativi progressi", ora sta a Hamas decidere. Lo hanno fatto sapere, citate da Haaretz, fonti vicine ai negoziati sul cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi a Parigi tra la delegazione israeliana e rappresentanti Usa, tra cui il direttore della Cia William Burns, del Qatar e dell'Egitto. Secondo le fonti ora sarà presentato ad Hamas un quadro aggiornato per il potenziale accordo. Una fonte diplomatica ha poi spiegato ad Haaretz che "un accordo può essere raggiunto prima di Ramadan". "Qualsiasi ulteriore progresso - ha aggiunto - è nelle mani di Hamas".
Fonte Israele, 'accordo lontano ma Hamas riduce richieste'
(ANSA) - - "Siamo ancora lontani da un accordo ma Hamas ha abbandonato alcune sue richieste in seguito all'irrigidimento del premier Benyamin Netanyahu". Lo ha detto, citato dai media, un alto funzionario politico israeliano riferendosi all'andamento dei negoziati con Hamas sul rilascio degli ostaggi.