NON LO DITER AL PROPRIETARIO - IL COSTRUTTORE MILIONARIO BRITANNICO PATRICK DITER È STATO CONDANNATO A DEMOLIRE IL CASTELLO CHE HA COSTRUITO A GRASSE, NEL SUD DELLA FRANCIA. IL MOTIVO? L’UOMO HA COSTRUITO LA VILLA DA ZERO SPENDENDO 64 MILIONI DI EURO, “DIMENTICANDO” DI CHIEDERE I PERMESSI – "CHATEAU DITER" È UN PALAZZO DI 3MILA METRI QUADRATI CON 18 SUITE, DUE PIAZZOLE DI ATTERRAGGIO PER GLI ELICOTTERI E…
-Katie Warren per "it.businessinsider.com"
Il costruttore immobiliare milionario britannico Patrick Diter e sua moglie, Monica, volevano acquistare una villa in Toscana.
Invece, la coppia ha finito per costruire la propria villa gigantesca da zero, in stile toscano per un valore di $ 64 milioni, a Grasse, una città nel sud della Francia a meno di un’ora di macchina da Nizza, ha riportato nel 2017 la rivista francese Paris Match.
Il palazzo da 3mila metri quadrati, soprannominato “Chateau Diter”, comprende 18 suite, ed è dotato di due piazzole di atterraggio per elicotteri, una piscina e giardini ben curati.
Ma potrebbe non sopravvivere ancora a lungo.
La più alta corte giudiziaria francese ha confermato una sentenza del 2019 secondo cui Chateau Diter è stato costruito illegalmente e ha ordinato a Diter di demolirlo entro 18 mesi, secondo quanto riportato dalla newsletter ad abbonamento Air Mail News. Secondo quanto riferito, il tribunale ha anche multato Diter per $ 550.000 e ha affermato che gli sarebbero stati addebitati ulteriori $ 600 al giorno se il castello non fosse stato distrutto entro giugno 2022.
Diter ha combattuto per anni per mantenere in piedi la sua sontuosa proprietà e le multe si sono accumulate. Nel marzo 2019, una corte d’appello ad Aix-en-Provence ha stabilito che il castello è stato costruito senza permesso in un’area boschiva protetta, secondo quanto riferito dal Guardian. Il tribunale ha ordinato a Diter di distruggerla entro 18 mesi o di pagare una multa di $ 226.000 e un extra di $ 565 al giorno per ogni giorno in cui la casa è rimasta in piedi oltre la scadenza.
Ma quasi due anni dopo, il costruttore britannico non è ancora pronto ad accettare la sconfitta.
“Questa decisione non è l’epilogo di questa vicenda”, ha detto l’avvocato di Diter, Philippe Soussi, secondo Air mail. “Anche solo l’idea di demolire Chateau Diter, che è un capolavoro architettonico, è inimmaginabile e sciocca. Combatteremo per evitarlo.”
Soussi “ha fatto capire”, via Air mail, che lui e Diter avrebbero portato il caso davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
“E’ ridicolo”, ha detto Paul Euzière, membro del consiglio comunale di Grasse, attraverso Air mail. “Nessuno ha violato i diritti umani di Patrick Diter. I suoi diritti sono stati presi in considerazione in ogni fase del percorso durante questo percorso legale”.
Ospiti turbolenti e una “frenesia edilizia”
I Diter hanno costruito Chateau Diter tra il 2000 e il 2011, secondo il quotidiano francese Le Monde. Nel 2009, un gruppo di vicini ha portato Diter in tribunale, dicendo che “l’espansione edilizia incontrollata doveva finire”, secondo il Daily Mail.
I vicini si sono lamentati del rumore nel castello nel corso degli anni e una volta gli sono stati riconosciuti circa $ 50.000 come compensazione per i danni dopo che la villa è stata affittata per produzioni cinematografiche e matrimoni.
Le feste al castello hanno ospitato a volte 2.000 ospiti che andavano e venivano sia in auto che in elicottero, secondo Le Monde. Secondo quanto riferito, la proprietà ha un sistema audio di 132 altoparlanti in tutto il terreno.
Nelle udienze del 2016 e 2017, Diter ha ammesso di aver dimenticato di richiedere un permesso di costruzione per il castello e ha ignorato le ingiunzioni che gli ordinavano di interromperne la costruzione, secondo Le Monde.
Diter e sua moglie, secondo quanto riferito, vivono nella villa, ma l’hanno anche affittata come un boutique hotel, ottenendo una menzione nei Boutique Hotel Awards.
L’opulento castello può ospitare fino a 36 persone e dispone di diversi saloni, una biblioteca, un camino del XV secolo, una cantina con una sala di degustazione di vini e una cucina che si affaccia sul giardino all’italiana.
Diter e il suo avvocato non hanno risposto alle richieste di commento da parte di Insider per questo articolo.