NON ERA AMORE, MA OSSESSIONE: ILENIA FABBRI È MORTA PER SOLDI - SONO STATI CONDANNATI ALL’ERGASTOLO CLAUDIO NANNI, L’EX MARITO DELLA DONNA UCCISA A FAENZA A FEBBRAIO 2021, E PIERLUIGI BARBIERI, ESECUTORE MATERIALE DEL DELITTO - I RACCONTI CHOC DEL SICARIO: IL LORO PIANO ORIGINARIO ERA DI FAR SCOMPARIRE LA DONNA IN UN TROLLEY E SCIOGLIERLA NELL’ACIDO - NANNI AVEVA PIANIFICATO L’OMICIDIO DELL’EX MOGLIE PER UNA CAUSA DI LAVORO. ILENIA RIVENDICAVA DI DOVER AVERE I SOLDI CHE LE SPETTAVANO DALL’ATTIVITÀ DI FAMIGLIA, CIRCA…

-

Condividi questo articolo


Giacomo Nicola per “il Messaggero”

ilenia fabbri e claudio nanni ilenia fabbri e claudio nanni

 

Avrebbero dovuto scioglierla nell'acido. In passato avevano già provato a ucciderla. Il movente? Una causa milionaria di lavoro. La Corte di assise di Ravenna ha condannato all'ergastolo per l'omicidio di Ilenia Fabbri l'ex marito Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri, ritenuti dalla Procura rispettivamente mandante e esecutore del delitto, commesso a Faenza il 6 febbraio 2021.

ILENIA FABBRI 2 ILENIA FABBRI 2

 

La Corte presieduta dal giudice Michele Leoni ha anche disposto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e interdizione legale, oltre all'affissione della sentenza nel Comune di Faenza. Gli imputati sono anche condannati in solido a risarcire un danno da due milioni ad Arianna, la figlia di Nanni e della vittima, costituita parte civile.

 

«Sono state accolte le nostre richieste», ha spiegato il procuratore di Ravenna, Daniele Barberini, che ha rappresentato l'accusa insieme alla collega Angela Scorza, al termine del processo in primo grado per l'omicidio di Ilenia Fabbri. «Ritenevamo entrambi gli imputati meritevoli di ergastolo.

 

Significa che le valutazioni che avevamo fatto come Procura hanno trovato conferma nel dispositivo della sentenza. Vi erano tutte le aggravanti contestate e queste hanno comportato inevitabilmente la condanna dell'ergastolo», ha aggiunto il procuratore ravennate.

PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

 

L'avvocato Marco Gramiacci, difensore di Barbieri, aveva chiesto di diversificare le pene valorizzando le attenuanti generiche. Ilenia Fabbri è stata trovata morta in casa nel febbraio del 2021. La donna, 46 anni, aveva un profondo taglio alla gola. Circa un mese dopo, Barbieri aveva confessato davanti al gip Corrado Schiaretti e alla pm Angela Scorza di essere l'esecutore materiale dell'omicidio e aveva riferito di averlo fatto perché in cambio gli erano stati promessi 20mila euro e un'automobile.

 

ilenia fabbri con claudio nanni ilenia fabbri con claudio nanni

L'ex marito della donna, invece, era accusato di essere il mandante ma aveva negato. Sempre nel corso delle sue confessioni, Barbieri aveva rivelato che il loro piano originario era di far scomparire la donna dentro a un trolley, di cospargerla di acido e di gettarla in una buca. Già altre due volte avevano tentato di uccidere Ilenia Fabbri, con una strategia messa a punto tra settembre e ottobre.

 

L'uomo ha detto che i due precedenti tentativi di eliminare la donna erano falliti, il primo perché lui non si era orientato bene nella casa alla ricerca della stanza della 46enne e l'altro perché l'ex marito, il cui arrivo avrebbe dovuto segnare l'inizio dell'azione, si era presentato tardi. Sempre Barbieri aveva dato indicazione per recuperare in un campo adiacente a una piazzola dell'autostrada A14 tra Faenza e Imola il manico di un martello da carpentiere con cui aveva provato a soffocare la donna subito prima di tagliarle il collo con un coltello da cucina recuperato nell'abitazione.

 

LA DINAMICA

ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO

Barbieri, secondo quanto ricostruito, ha raggiunto Faenza nelle prime ore della mattina del 6 febbraio: una volta certo che Nanni si fosse allontanato in compagnia della figlia Arianna, si è introdotto nella casa, poi è andato nella camera da letto al primo piano e ha tentato di uccidere Ilenia strangolandola.

 

La donna si è difesa, lui l'ha inseguita per le scale e, dopo averla colpita più volte l'avrebbe accoltellata alla gola, vicino alla cucina. In casa però c'era la compagna della figlia Arianna, che ha dato l'allarme.

omicidio ilenia fabbri a faenza 2 omicidio ilenia fabbri a faenza 2

 

Un disegno pianificato per uccidere l'ex moglie che lo avrebbe portato in tribunale alla fine del febbraio del 2021 per una causa milionaria di lavoro. Ilenia Fabbri rivendicava di dover avere i soldi che le spettavano - 500mila euro riferiti all'attività di famiglia, un'autofficina di Faenza di cui Nanni era titolare dove lei stessa aveva lavorato ai tempi del matrimonio. Dopo la separazione Ilenia aveva cambiato vita. Aveva consolidato nuove amicizie, trovato un altro lavoro lontano dal marito in una concessionaria di Imola e infine iniziato anche una nuova storia d'amore con un'altra persona, Stefano, un artigiano. Persone vicine a Ilenia dicono che lei aveva ritrovato la serenità dopo anni duri. Ma alla fine quella felicità era durata poco.

pierluigi barbieri pierluigi barbieri PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

ilenia fabbri 2 ilenia fabbri 2 ilenia fabbri 6 ilenia fabbri 6 omicidio ilenia fabbri a faenza omicidio ilenia fabbri a faenza ILENIA FABBRI E IL MARITO ILENIA FABBRI E IL MARITO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN