NON L’HANNO “RIPULITO” PER BENE - IL GOVERNO TEDESCO HA CONFERMATO CHE ALEXEI NAVALNY È STATO AVVELENATO: SECONDO I TEST EFFETTUATI SU CAMPIONI PRELEVATI DAL LEADER DELL’OPPOSIZIONE RUSSA C’È LA PRESENZA DELL’AGENTE NERVINO NOVICHOK – IL TWEET DI IACOBONI: "IL GOVERNO CHIEDE AL GOVERNO RUSSO DI SPIEGARE E INFORMA CHE DISCUTERÀ UNA 'REAZIONE APPROPRIATA' CON UE E NATO. MERKEL SEMPRE PIÙ LEADER DEL MONDO LIBERO"
- -++ Il governo tedesco afferma ufficialmente che Navalny è stato avvelenato con un agente nervino, come avvenne a Skripal e figlia.
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) September 2, 2020
Chiede al governo russo di spiegare. E informa che discuterà una “reazione appropriata” con Ue e Nato.
Merkel sempre più leader del mondo libero. pic.twitter.com/JiX2d3zeku
Il governo tedesco ha confermato che il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è stato avvelenato. Secondo i test effettuati su campioni prelevati dal leader dell’opposizione russa c’è la presenza dell’agente nervino Novichok.
Il 20 agosto il blogger stava volando dalla Siberia verso Mosca quando si è improvvisamente sentito male e il suo aereo è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza ad Omsk. Successivamente è stato trasferito all’ospedale Charite di Berlino, dove la scorsa settimana i medici hanno detto che c’erano indicazioni che fosse stato avvelenato.
Il portavoce del cancelliere Angela Merkel, Steffen Seibert, aveva dichiarato mercoledì che i test effettuati da uno speciale laboratorio militare tedesco avevano dimostrato la prova di «un agente nervino chimico del gruppo Novichok».