(ANSA) - Il Presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha licenziato senza preavviso uno dei suoi consiglieri economici: Thabi Leoka ha sempre sostenuto di avere un dottorato ottenuto dalla London School of Economics (Lse), ma i giornalisti sudafricani di Business Day e del Daily Maverick hanno reso noto di non essere riusciti a trovare traccia del titolo.
Quando il quotidiano Business Day aveva chiesto alla Lse documentazione sul dottorato di Leoka, è stato risposto che dopo aver "controllato i nostri archivi non è stata trovata alcuna documentazione sul conseguimento di un dottorato da parte di Thabi Leoka presso l'Lse". Lunedì Leoka si è dimessa anche dai consigli di amministrazione di due importanti società.
La società mineraria Anglo American Platinum Limited ha comunicato che Leoka si è dimessa dalla sua posizione di direttore non esecutivo "per occuparsi della sua salute e delle questioni che ha dovuto affrontare in relazione alle sue qualifiche accademiche". La società di telefonia mobile MTN SA ha rilasciato una dichiarazione simile.
Lo stesso giorno è stata comunicata a Thabi Leoka "l'immediata cessazione della sua appartenenza al Consiglio consultivo economico presidenziale", ha detto a Bbc Africa Vincent Magwenya, portavoce del Presidente Ramaphosa. Leoka è una nota commentatrice ed economista in Sudafrica, e appare come consigliere del governo e come membro di diversi consigli di amministrazione.
cyril ramaphosa 1 cyril ramaphosa 3 cyril ramaphosa 5 cyril ramaphosa 2 thabi leoka 3 cyril ramaphosa 4 thabi leoka 2 thabi leoka 5