NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA – UN MISSILE ISRAELIANO HA COLPITO UN CONVOGLIO DI AMBULANZE ALL'ESTERNO DELL’OSPEDALE AL-SHIFA, IL PIÙ GRANDE DI GAZA, PROVOCANDO LA MORTE DI ALMENO 15 PERSONE, UNA DECINA I FERITI – SECONDO GERUSALEMME ALL’INTERNO DEI MEZZI DI SOCCORSO ERANO PRESENTI DEI TERRORISTI DI HAMAS – IL SEGRETARIO DELL'INUTILE ONU, ANTONIO GUTERRES, NON PERDE OCCASIONE PER INFILZARE NETANYAHU: “SONO INORRIDITO” – VIDEO: L’ESERCITO ISRAELIANO HA PUBBLICATO UN VIDEO IN CUI SI MOSTRA LA SCOPERTA E LA DISTRUZIONE DI UN TUNNEL DI HAMAS NELLA STRISCIA DI GAZA...
-??At precisely 16:30, Israeli occupying forces launched an airstrike on Rashid Street in the western part of #Gaza, their target was a group of ambulance vehicles returning from a mission to transport injured individuals to the Rafah border, which included an ambulance… pic.twitter.com/wQRFKfrLZY
— PRCS (@PalestineRCS) November 3, 2023
GUTERRES, INORRIDITO DA ATTACCO A AMBULANZE A GAZA
(ANSA-AFP) - ROMA, 04 NOV - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è detto "inorridito" dall'attacco delle forze israeliane contro un convoglio di ambulanze a Gaza. Lo ha affermato in una nota, aggiungendo che il conflitto "deve finire".
"Sono inorridito dall'attacco riportato a Gaza contro un convoglio di ambulanze fuori dall'ospedale Al Shifa. Le immagini dei corpi sparsi sulla strada fuori dall'ospedale sono strazianti" si legge nella sua dichiarazione.
HAMAS: “RAID ISRAELIANO DAVANTI OSPEDALE AL-SHIFA A GAZA, MISSILE SU AMBULANZE”. ESERCITO CONFERMA
Estratto dell’articolo di Ida Artiaco per www.fanpage.it
Raid davanti all'ospedale al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza: un missile israeliano, come ha reso noto il ministero della Sanità locale, ha colpito un convoglio di ambulanze all'esterno della struttura, provocando la morte di almeno 15 persone e il ferimento di un'altra decina. Ma il bilancio è solo provvisorio: i video che stanno circolando sui social network mostrano una vera e propria carneficina e sangue ovunque.
Il convoglio di ambulanze, con a bordo una ventina di pazienti in gravi condizioni, era appena partito dall'ospedale di Shifa verso il valico di Rafah al confine con l'Egitto quando, secondo quanto ha riferito da Ashraf al-Qudra, portavoce del ministero della Sanità palestinese a Gaza, è stato bombardato dall'esercito israeliano. L'attacco sarebbe avvenuto vicino all'ingresso dell'ospedale di Gaza City. "Abbiamo informato la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa, e abbiamo informato il mondo intero che quelle vittime erano in fila su quelle ambulanze", ha aggiunto.
A confermare quanto accaduto è stata la Croce Rossa Palestinese, che ha condiviso sui propri canali social un video di quanto successo, aggiungendo: "Per fortuna i nostri colleghi sono salvi. Precisamente alle 16:30, le forze di occupazione israeliane hanno lanciato un attacco aereo su Rashid Street, nella parte occidentale di Gaza. Il loro obiettivo era un gruppo di ambulanze di ritorno da una missione di trasporto di feriti al confine di Rafah, che includeva un'ambulanza affiliato al PRCS".
Dal canto suo, l'esercito israeliano prima ha fatto sapere che sta esaminando il rapporto del ministero della Sanità di Gaza secondo cui il convoglio di ambulanze davanti all’ospedale al-Shifa è stato colpito. Poi, ha confermato che il suo "aereo ha colpito un'ambulanza" fuori dall'ospedale Al-Shifa. L'esercito sostiene che sia stato utilizzato dai combattenti di Hamas, come riporta Al Jazeera. Secondo un portavoce dell'esercito israeliano "diversi" terroristi sono rimasti uccisi.
"Abbiamo informazioni che dimostrano il metodo di Hamas per trasferire terroristi e armi a bordo di ambulanze. Ribadiamo che questa area è una zona di guerra – ha specificato -, i civili in questa area sono stati ripetutamente esortati ad evacuare a sud per la loro sicurezza". […]
LE FORZE ISRAELIANE SCOPRONO UN TUNNEL DI HAMAS NELLA STRISCIA DI GAZA: LO DISTRUGGONO CON UN'ENORME ESPLOSIONE
Estratto da www.repubblica.it
Le forze israeliane hanno reso pubblico un video in cui si mostra la scoperta e la distruzione di un tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza. Durante la notte, le forze israeliane hanno attaccato Gaza dal cielo, dalla terra e dal mare.