PANDORO CHE NON LUCCICA – L’AUTORITÀ ANTITRUST HA AVVIATO UN’ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DELLA BALOCCO PER PRESUNTA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA SUI PANDORI DI CHIARA FERRAGNI – SECONDO L’AUTHORITY I CONSUMATORI ERANO INDOTTI A PENSARE DI CONTRIBUIRE ALLA DONAZIONE IN FAVORE DELL’OSPEDALE REGINA MARGHERITA DI TORINO. MA L’ACCORDO CON L’INFLUENCER, COME AVEVA SCRITTO SELVAGGIA LUCARELLI, ERA STATO GIÀ FIRMATO, A PRESCINDERE DALL’ANDAMENTO DELLE VENDITE…

-


il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 5

(ANSA) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all'iniziativa commerciale "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino" promossa tra novembre e dicembre 2022.

 

Secondo l'Antitrust, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano pensare di contribuire alla donazione in favore dell'ospedale. La società aveva invece già deciso l'ammontare a prescindere dall'andamento delle vendite del prodotto.

 

L'Antitrust ricorda che tra novembre e dicembre 2022 Balocco ha messo in vendita pandori a edizione limitata "griffati" Ferragni, per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.

 

il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 4

Secondo l'Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale.

 

 

 

I consumatori, infatti, potevano essere indotti a credere che acquistando il pandoro "griffato" Ferragni contribuissero alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell'Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell'iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall'andamento delle vendite del prodotto.

 

Oggi i funzionari dell'Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

<span class="articoloDrag imgDrag linkArticolo imgLeft" data-data="2023-01-12 19:13:35" data-id="338884" data-img="https://www.dagospia.com/img/patch/01-2023/selvaggia-lucarelli-chiara-ferragni-1776537.jpg" data-titolo="FURIA SELVAGGIA CONTRO LA FERRAGNI (DI NUOVO): " puntuale="" come="" ogni="" mossa="" mirata="" a="" lucidare="" la="" sua..."="" data-url="https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/furia-selvaggia-contro-la-ferragni-di-nuovo-puntuale-come-ogni-mossa-mirata-a-lucidare-la-sua-338884.htm" style=""> FURIA SELVAGGIA CONTRO LA FERRAGNI (DI NUOVO): “PUNTUALE COME OGNI MOSSA MIRATA A LUCIDARE LA SUA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pandoro chiara ferragni 4
pandoro chiara ferragni 11
pandoro chiara ferragni 12
pandoro chiara ferragni 2
pandoro chiara ferragni 3
il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 2
pandoro chiara ferragni 5
pandoro chiara ferragni 6
pandoro chiara ferragni 7
pandoro chiara ferragni 9
il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 1
pandoro chiara ferragni 8
il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 3