PANICO TRA GLI INFLUENCER FRANCESI: NON SI POTRANNO PIÙ POSTARE LE FOTO DEI FIGLI SUI SOCIAL! – IL PARLAMENTO D’OLTRALPE HA APPROVATO (IN PRIMA LETTURA) UNA LEGGE PER FERMARE TUTTI COLORO CHE SFRUTTANO I BAMBINI PER GUADAGNARE, MANDANDOLI IN PASTO ALLA RETE CON IL RISCHIO DI FAR FINIRE LE IMMAGINI NEI SITI PEDO-PORNOGRAFICI - LA FOLLIA DELLA "CHEESE CHALLENGE": AI BAMBINI VIENE TIRATA UNA SOTTILETTA IN FACCIA E... - VIDEO!

-


 

Estratto dell’articolo di Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

baby influencer 5

Anche mamma e papà devono rispettare la privacy dei figli. Per quanto possano essere belli, bebè con guanciotte irresistibili, bambini biondi e fotogenici, sportivi, artisti, attori nati, se non top model, i genitori non devono avere il potere assoluto di postarli.

 

baby influencer 4

A fronte di una deriva che non riguarda soltanto i baby influencer (o i baby di influencer) il parlamento francese ha deciso di correre ai ripari con una legge appena passata in prima lettura all'Assemblée Nationale.

 

baby influencer 1

Tra le misure più importanti, la creazione di un diritto alla privacy per i figli nei confronti dei genitori, in particolare quelli che, magari animati dalle miglior intenzioni, li esibiscono senza limiti sui social network, con reel del piccolino che fa il bagno, stories a non finire della primogenita che mangia la pappa, interviste ai gemelli, cronistorie Youtube delle prime parole, dei primi passi, delle prime pedalate.

 

baby influencer 2

[…] Il testo precisa che l'esercizio sul diritto all'immagine del minorenne è esercitato in comune dai due genitori. In caso di disaccordo il giudice potrà vietare a uno dei due di postare immagini dei figli. Si può addirittura arrivare a una «delega forzata dell'autorità genitoriale», la cui portata deve però essere ancora definita. […]

baby influencer 3