PENE, AMORE E SACRESTIA - DON DANIELE FREGONESE, EX PARROCO ATTIVO DA DIVERSI ANNI NEL COMUNE DI SPRESIANO, IN PROVINCIA DI TREVISO, HA DECISO DI RINUNCIARE AL SACERDOZIO DOPO ESSERSI INNAMORATO DI UNA PARROCCHIANA - L'AMORE TRA I DUE E' NATO FREQUENTANDO UN GRUPPO SCOUT DOPO DIVERSI INCONTRI, GITE E VIAGGI INSIEME - E IL SINDACO COGLIE LA PALLA AL BALZO CHIEDENDO DI RIVEDERE LA REGOLA DEL CELIBATO PER I PRETI: "E' MEGLIO APRIRE A NUOVE STRADE E AVERE UN SALDO PRESIDIO DI FEDE NEL TERRITORIO"

-


Estratto da www.leggo.it

 

DON DANIELE FREGONESE

Don Daniele Fregonese è ora semplicemente Daniele: l'ex parroco 51enne originario di Fossalta di Piave ha deciso di rinunciare allo stato sacerdotale per amore, un sentimento nato con una collega in uno dei gruppi scout in cui era attivo da ormai diversi anni nel comune di Spresiano (Treviso). […] Il suo è un caso finora unico: diversi giovani parroci hanno passato periodi di crisi, ma finora la risoluzione era un periodo di riflessione, un anno sabbatico o allontanamenti strategici.

 

LA RINUNCIA PER AMORE

Daniele Fregonese, oltre a dire messa nei fine settimana nelle chiese di Lovadina e Spresiano insieme a Don Giuseppe Viero, ricopriva diversi ruoli nelle diocesi di Treviso, come riporta il Corriere della Sera: vice cancelliere e direttore delle comunicazioni sociali.

 

preti

[…] Sono due gli eventi che lo hanno portato a questa scelta: la morte del padre, un anno fa, e l'amore sbocciato con una parrocchiana dopo diversi incontri, gite e viaggi insieme.

 

Mentre i due interessati hanno deciso di non commentare, il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, ha invitato a riflettere sulla situazione: «Forse questo non è un caso isolato e quindi ci deve stimolare a riflettere. È meglio continuare con le vecchie regole e avere sempre meno gente che dice la parola di Dio o aprire a nuove strade per mantenere un saldo presidio di fede nel territorio?».