PERCHÉ JOHN ELKANN NON VUOLE CHE SIA RESO PUBBLICO IL SUO PATRIMONIO DI OPERE D’ARTE? – GIGI MONCALVO: “TEME CHE SI SCOPRA UNA COSA POCO COMMENDEVOLE? L'IPOTESI PIÙ PROBABILE: HA PAURA CHE SUA MADRE SCOPRA CIÒ CHE GIÀ SA. E CIOÈ CHE MOLTI DIPINTI NON APPARTENGONO A LUI, MA A MARGHERITA” – “QUESTO ‘OCCULTAMENTO’ DIMOSTRA CHE L’ACCORDO CHE LE HANNO SOTTOPOSTO È ANNULLABILE. SE TALE ‘AGREEMENT’ NON È VALIDO,  TUTTO CIÒ CHE JOHN HA RICEVUTO DALLA NONNA, A PARTIRE DALLA DICEMBRE, POTREBBE PORTARE ALLA CANCELLAZIONE DELL’ASSETTO DI CONTROLLO DELL’IMPERO…”


john elkann al festival dell economia di torino 4

1. L’ALTRO TESORO SPARITO DI GIANNI AGNELLI – S’INFITTISCE IL CASO DELLE 400 OPERE D'ARTE APPARTENUTE ALL'AVVOCATO E ORA AL CENTRO DELLA DISPUTA EREDITARIA TRA MARGHERITA AGNELLI E I SUOI TRE FIGLI, JOHN, GINEVRA E LAPO ELKANN - SECONDO “PANORAMA”, LA STIMA DI 213 MILIONI DI EURO SAREBBE ERRATA, CON VALORI PIU' BASSI DEL REALE - TRA QUADRI DI KLIMT, MONET E PICASSO, IL VALORE SAREBBE DI OLTRE 2 MILIARDI – DOVE SONO FINITE LE TELE CHE ERANO CUSTODITE IN CAVEAU SVIZZERI?

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/rsquo-altro-tesoro-sparito-gianni-agnelli-ndash-rsquo-infittisce-368690.htm

 

gianni agnelli al matrimoni della figlia margherita con alain elkann

2. LA DISPUTA SUI QUADRI DEGLI AGNELLI METTE A RISCHIO I POTERI DI ELKANN

Estratto dell’articolo di Gigi Moncalvo per “Panorama”, pubblicati da “La Verità”

 

Si è persino rivolto al Tar, il Tribunale amministrativo regionale, che gli ha dato ragione. John Elkann si è opposto al fatto che venga reso pubblico l’elenco delle opere d’arte di cui è in possesso. Perché? Motivi di sicurezza? No di certo dato che le sue residenze, a Torino e a St. Moritz, sono inaccessibili e sorvegliate dalla security che fa capo all’ex impero Fiat.

 

John teme forse che si scopra una cosa poco commendevole, e cioè che non si è messo in regola con le leggi italiane secondo cui le opere di particolare pregio devono essere «notificate» dal proprietario e denunciate alle Belle arti, vincolandole qualora siano ritenute di «interesse nazionale»? Chissà.

 

gianni agnelli lapo e john elkann

Certo che sull’osservanza delle leggi Elkann ha già dato una precedente clamorosa dimostrazione tenendo celati per più di vent’anni, fino al luglio 2022, i documenti della società Dicembre […].

 

Altra ipotesi, la più probabile: Jaky ha paura che grazie a questo elenco ufficiale sua madre scopra ciò che già sa. E cioè che molti dipinti che il figlio ha appeso alle pareti delle sue case o alle fredde lastre in metallo dei cupi caveau di Ginevra, Zurigo, Chiasso, non appartengono a lui, che le ha ricevute dalla nonna Marella, ma a Margherita in virtù del suo titolo di unica erede di Gianni Agnelli (la mamma le aveva in usufrutto fino alla propria morte).

 

margherita agnelli

Il fatto è che Margherita rischia di fare del male anche a se stessa: se l’elenco dei quadri nelle mani di suo figlio venisse reso pubblico, il ministero della Cultura potrebbe attivare i carabinieri del nucleo per la tutela artistica

 

[…] l’elenco delle opere della Collezione Agnelli venne stilato alla fine del 2003 in sede di «spartizione» tra le due eredi. Solo che il duca di Beaufort, aristocratico mercante d’arte di Gianni e Marella, ha redatto un elenco di 309 opere attribuendo loro un valore molto basso. In realtà i capolavori erano circa 150 in più, i più pregevoli di tutti.

 

JOHN ELKANN

Solo a Villa Frescot a Torino ce ne sono 75 «sfuggiti all’attenzione di Somerset», a Villar Perosa altri nove, per non parlare di quelli racchiusi nei caveau in Svizzera, non inclusi nel primo inventario con la scusa che i luoghi in cui si trovavano non erano più tra le pertinenze di Donna Marella (in primis la penthouse di Park Lane a New York e lo chalet di Chesa Alcyona a St. Moritz «regalato» a John).

 

Tra l’altro, il confronto tra questi quadri mancanti dal primo inventario e quelli emersi dall’elenco che Margherita ha potuto stilare dopo la morte della madre […] ha una conseguenza ulteriore.

 

mistery and melancholy of a street giorgio de chirico

Le consente cioè di avere una prova che questo «occultamento» dimostra come fosse stata «ingannata» e che l’accordo che le hanno sottoposto è annullabile. Se tale «agreement» non è valido ecco che anche tutto ciò che John ha ricevuto dalla nonna, a partire dalla Dicembre, potrebbe portare alla cancellazione dell’assetto di controllo dell’impero [...].

 

L’erede di Gianni Agnelli si è rivolta ai pm di Milano segnalando che nel box numero 253, una delle «cabine extraterritoriali dei Magazzini generali con Punto Franco Sa di Chiasso», erano custodite almeno otto opere che le appartengono [...]. Ma le telecamere interne hanno dimostrato che tre giorni prima il contenuto del caveau era stato trasferito in un’altra camera blindata.

MARGHERITA AGNELLI E JOHN ELKANN
MARGHERITA AGNELLI
ARTICOLO DEL FIGARO SU GIANNI E MARGHERITA AGNELLI
MARGHERITA AGNELLI E MARELLA CARACCIOLO
MARELLA CARACCIOLO IN AEREO CON MARGHERITA, EDOARDO E DI SPALLE GIANNI AGNELLI
IL TESTAMENTO DI MARELLA CARACCIOLO CON LE INTEGRAZIONI E LE FIRME
MARGHERITA AGNELLI
nudo di profilo balthus
pho xai jean leon gerome
the stairway of farewells giacomo balla
study for a pope iii e iv francis bacon
LA LETTERA DI MONACO CHE INCORONA JOHN ELKANN COME EREDE DI GIANNI AGNELLI
LE DISPOSIZIONI SULLE CASE DI GIANNI AGNELLI
ANDREA AGNELLI E JOHN ELKANN
LE DISPOSIZIONI SULLE CASE DI GIANNI AGNELLI
john elkann e famiglia arrivano a venezia in elicottero foto chi