PERCHÉ GLI ATLETI CHE VINCONO UNA MEDAGLIA ALLE OLIMPIADI LA MORDONO? NON C’E’ UNA SPIEGAZIONE CHIARA. PROBABILMENTE IL GESTO DERIVA DAL FATTO CHE, UN TEMPO, ERA IL METODO PER RICONOSCERE IL METALLO PREZIOSO: L'ORO È PIÙ MORBIDO RISPETTO ALLE ALTRE LEGHE E, SE I DENTI LASCIANO UN SEGNO ALLORA È LA PROVA CHE SI TRATTA DI UNA MEDAGLIA AUTENTICA...

-


Estratto dell’articolo di Fabrizio Rinelli per www.fanpage.it

 

atleti mordono medaglia 1

Mordere la medaglia è il gesto più comune che stiamo vedendo anche durante le attuali Olimpiadi di Parigi 2024. Un abitudine, un rituale, o semplicemente una moda che si tramanda di anno in anno.

 

Quasi tutti gli atleti una volta saliti sul podio dopo aver conquistato una medaglia, si lasciano immortalare in varie fotografie proprio mentre prendono a morsi il prezioso metallo: che sia esso oro, argento o bronzo. Ma perché? La spiegazione resta ancora avvolta nel mistero anche se ci sono diverse scuole di pensiero su questa faccenda.

atleti mordono medaglia 4

 

L'origine di questa tendenza non è chiaro anche in molti pensano che la squadra della Gran Bretagna, vincitrice della medaglia d'oro nella staffetta 4×400 m nel 1991, di cui facevano parte Derek Redmond, John Regis, Kriss Akabusi e Roger Black, sia stata tra i primi atleti a mordere la medaglia.

 

Alcuni sostengono che derivi dal modo in cui le persone un tempo estraevano l'oro, mentre altri credono che sia un espediente che viene chiesto agli atleti di fare. Ma non è da escludere che derivi che un tempo si mordesse un metallo per scoprire se fosse autentico o meno.

atleti mordono medaglia 3

 

In particolare l'oro, che è più morbido dell'argento o del bronzo, può essere riconosciuto soltanto mordendolo. Se i denti dovessero infatti lasciare un segno o un'ammaccatura sul prezioso riconoscimento, allora saremmo di fronte a un'autentica medaglia d'oro. Durante la corsa all'oro in California nel 1800, i cercatori d'oro verificavano se avessero oro tra le mani proprio mordendolo. […]

atleti mordono medaglia 2