PERCHÉ GLI OPERAI DELLA SIGIFER POTEVANO LAVORARE ALLA STAZIONE DI BRANDIZZO, ANCHE SE IL CERTIFICATO DI SICUREZZA DELLA DITTA ERA SCADUTO IL 28 LUGLIO?GLI INQUIRENTI DOVRANNO CAPIRE SE LA MANCATA NOTIFICA ERA DOVUTA A UNA "SEMPLICE" LUNGAGGINE BUROCRATICA OPPURE SE CI SONO ALTRI MOTIVI - SE COSÌ FOSSE, COME MAI NESSUNO HA CONTROLLATO?

-


Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa”

 

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 3

È bastata una verifica in cassa edile per scoprire quello che era un sospetto circolato già durante la manifestazione organizzata dai sindacati lunedì a Vercelli: alla Si.gi.fer. quasi tutti i lavoratori (ben 73) hanno la qualifica di operai comuni. Appena 18 sono operai qualificati e 35 sono gli operai specializzati.

 

Tra gli elementi da approfondire, pure il certificato di sicurezza che sarebbe scaduto 28 luglio, quindi un mese prima dell'incidente. La data di scadenza è riportata nell'Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici. Come per altre certificazioni che erano scadute a luglio e che l'azienda ha rinnovato in tempo, si sta cercando di capire se anche in questo caso c'è il rinnovo e, magari solo per lungaggini burocratiche, non sia stato inserito nell'Attestazione. […]

SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzo 1
SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzo
ULTIMO POST DI MICHAEL ZANERA - OPERAIO TRAVOLTO DA UN TRENO A BRANDIZZO
treno uccide 5 operai a brandizzo 1
video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 4