IL PIANO B DI “ZEROCALCARE”: DAL FUMETTO AL FUME' – IL DISEGNATORE, AL SECOLO MICHELE RECH, APRIRA’ A SETTEMBRE UN RISTORANTE A ROMA: SI CHIAMERA’ “OSTERIA SAULI” – IL LOCALE PROPORRA’ SPECIALITA’ ROMANE, ABRUZZESI E PUGLIESI – ZEROCALCARE, CHE "L'ESPRESSO" DIRETTO DA MARCO DAMILANO DEFINI' "L'ULTIMO INTELLETTUALE", ORA SI BUTTA SU CARBONARA, FAVE E CICORIA - VIDEO

-


 

Estratto dell’articolo di V.L. per "La Repubblica - Edizione Roma"

 

zerocalcare all'udienza di ilaria salis

[…] Per risolvere ogni dubbio culinario, sarà meglio rivolgersi all'osteria di Zerocalcare che aprirà a settembre alla Garbatella. Cucina romana con incursioni abruzzesi e pugliesi, ma anche una collaborazione con la casa delle donne Lucha y Siesta per dare una svolta sociale al progetto.

 

Zero, all'anagrafe Michele Rech, inaugurerà il suo ristorante insieme all'oste Antonello Magliari (già co-titolare di Le Barrique e dell'Hosteria Grappolo d'oro), alla cuoca Stefania Pinto e al quarto socio Francesco Cianciarelli.

 

"Osteria Sauli" è il nome scelto per il locale, che sorgerà in piazza Sauli alla Garbatella, al posto di una cartoleria che ha ormai chiuso i battenti. A dare la notizia è il Gambero Rosso. Il fumettista romano e i suoi tre amici e compagni d'avventura lavorano a questo progetto da ormai un paio d'anni, ma ora siamo agli sgoccioli: salvo intoppi l'osteria aprirà a metà settembre. […]

ZEROCALCARE

 

Carbonara, dunque, ma anche un bel macco di fave con la cicoria. Da bere? Vino sfuso, purché di qualità. I posti non saranno tantissimi: 25 interni, che col bel tempo potranno raddoppiarsi grazie allo spazio esterno.

 

Come riporta il mensile di cucina sulla sua versione online, all'inizio si partirà dal lunedì al venerdì con la sola cena, mentre il sabato e la domenica ci si potrà sedere anche per pranzo. Non mancheranno gli aperitivi, proposti però secondo la stessa filosofia: cucina semplice, ma fatta bene e con prodotti di qualità.

 

ZEROCALCARE

Cucina a parte, l'idea del fumettista — apprezzata anche dagli altri tre soci e amici — era quella di rendersi utile dal punto di vista sociale. Per questo l'Osteria Sauli seguirà anche le donne di Lucha y Siesta, la casa per la tutela delle donne finita più volte sotto ai riflettori: nel 2019 perché sotto sgombero, poi perché la Regione guidata da Nicola Zingaretti acquistò l'immobile all'asta per salvaguardare l'esperienza di autogestione riconosciuta in tutto il quartiere e la città.

ZEROCALCARE
zerocalcare
zerocalcare
dont lucca up meme su zerocalcare by emiliano carli
zerocalcare copertina l'espresso
zerocalcare
zerocalcare all'udienza di ilaria salis