IL PIEMONTE? UN COVO DI VIPERE! - IN PROVINCIA DI TORINO SCATTA L'ALLARME PER I NUMEROSI AVVISTAMENTI DI SERPENTI: "SI CONSIGLIA DI INDOSSARE CALZINI SPESSI E SCARPE ALTE. SONO ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE SANDALI O CIABATTE A PIEDI NUDI" - LE PIOGGE E LA GRANDE UMIDITÀ DEGLI ULTIMI MESI AVREBBE FAVORITO LA PROLIFERAZIONE DI VIPERE, CHE DI SOLITO TROVANO IL LORO HABITAT NATURALE NEI LUOGHI MONTANI…

-


vipera

Estratto dell'articolo di Andrea Bucci per www.lastampa.it

 

«Pericolo vipere». Sono troppe e pericolose. L'Amministrazione comunale di Pont Canavese (Torino) ha diffuso l'avviso e consiglia di «indossare calzini spessi e scarpe alte. Sono assolutamente da escludere sandali o ciabatte a piedi nudi». Le vipere trovano il loro habitat naturale nei luoghi montani, ma oggi si avverte un pericolo maggiore rispetto agli anni scorsi a causa della grande umidità degli ultimi mesi.

 

VIPERA

Secondo il Comune, a favorire la proliferazione di questi animali sarebbe stata «la stagione eccessivamente piovosa. […] L’allarme è stato lanciato dopo che nelle settimane scorse alcuni turisti hanno denunciato avvistamenti di vipere durante le escursioni. E ci sono state anche un paio di catture. […] La ferita deve essere lavata con acqua fresca e disinfettata, quando possibile, con acqua ossigenata o permanganato di potassio, quindi deve essere fasciata in modo tale che la parte colpita dal morso risulti compressa. Non è necessario utilizzare un laccio emostatico.