LA PIGRIZIA AMMAZZERÀ IL MONDO - LA FRANCIA IMPORRÀ UNA TARIFFA MINIMA DI 3 EURO PER LA SPEDIZIONE DEI LIBRI ACQUISTATI A DISTANZA: LA MISURA È PENSATA PER CERCARE DI PROTEGGERE LE LIBRERIE TRADIZIONALI DALLA CONCORRENZA DI AMAZON E DI ALTRE PIATTAFORME ONLINE - SI SPERA CHE IN QUESTO MODO LA GENTE SIA STIMOLATA AD ALZARE IL CULO DALLA POLTRONA PER ANDARE A SCEGLIERE IL PROSSIMO VOLUME DA ACQUISTARE TRA GLI SCAFFALI DI UNA LIBRERIA. MA LA MOSSA POTREBBE NON BASTARE VISTO CHE...

-


Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

 

libreria 1

La Francia imporrà da oggi una tariffa minima di 3 euro per la spedizione dei libri acquistati a distanza. Una misura pensata per cercare di proteggere in una certa misura le librerie tradizionali dalla concorrenza di Amazon e di altre piattaforme online come Fnac.

 

Il decreto del Governo fissa questo minimo di 3 euro consigliati dall'Autorità di regolazione per le comunicazioni elettroniche, postali e stampa (Arcep) per ordini inferiori a 35 euro.

[...]

pacco amazon 3

 

Tuttavia, l'Unione francese dei librerie (SLF), che riunisce i professionisti, stima che la nuova regolamentazione non sia all'altezza, tenendo conto che una spedizione costa loro in media 7,5 euro. Per Amazon questo decreto avrà l'effetto di aumentare i prezzi che potrebbero ridurre la domanda di libri.

libreria 2
libreria 4
pacco amazon 1
pacco amazon 2
libreria 3