PIÙ CHE FANTASMI, CONIGLI - CON LA DIGITALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI, È IN ASCESA IL FENOMENO DEL GHOSTING, CIOÈ GENTE CHE SPARISCE INTERROMPENDO OGNI FORMA DI RAPPORTO, VIA CHAT, MAIL, SUI SOCIAL, MA ANCHE FISICA, IN MODO UNILATERALE E SENZA SPIEGAZIONI - I RICERCATORI: “CHI FA COSÌ PUÒ AVERE UN DISTURBO NARCISISTICO DELLA PERSONALITÀ, UN INSICURO CHE FUGGE DAI PROPRI SENSI DI COLPA E DALLE RESPONSABILITÀ” - E, COME SEMPRE, LE RIPERCUSSIONI PSICOLOGICHE PEGGIORI LE SUBISCE CHI È MOLLATO...

-

Condividi questo articolo


Paolo Travisi per “Il Messaggero

 

ghosting 7 ghosting 7

«Aspetto che mi chiami. Ci sei? Sei sparito, il mio numero lo conosci, chiamami». Potrebbero essere gli ultimi messaggi che segnano la fine di una relazione sentimentale o di un’amicizia.

 

Che il legame sia di breve o lunga durata non ha importanza, è la modalità che si sta diffondendo sempre più, da quando le nostre vite sono appese ai social, ad attirare l'interesse degli psicologi.

 

ghosting 2 ghosting 2

Si chiama ghosting, questo fenomeno in preoccupante ascesa, derivato dal termine inglese, ghost, fantasma, che descrive l'interruzione di ogni forma di rapporto digitale, via chat, mail, sui social, ma anche fisica, decisa unilateralmente e senza offrire spiegazione alcuna.

 

Chi è vittima del ghosting, non capisce le ragioni della sparizione, resta in un limbo di domande e supposizioni che non hanno risposta, perché l'interlocutore diventa un fantasma, scompare nel silenzio, toglie l'amicizia sui social, blocca il contatto su Whatsapp, o semplicemente ignora ogni tentativo di richiesta di chiarimento.

 

RAPPORTI DIGITALIZZATI

GHOSTING GHOSTING

In realtà questo atteggiamento esiste da quando si è sviluppata la comunicazione tra esseri umani, ma è la digitalizzazione delle relazioni, delle conversazioni, dei rapporti ad aver reso il ghosting, un problema diffuso di cui ognuno può essere vittima e carnefice, ma che secondo gli studi più recenti riguarda maggiormente le donne.

 

ghosting 6 ghosting 6

Ma come classificare il ghoster tipo, per farne un identikit? «Chi sparisce del tutto può avere un disturbo narcisistico della personalità, per cui quando una relazione non è più ritenuta interessante, anziché affrontare la situazione anche se negativa, preferisce farlo via social o chat» spiega Sabrina Molinaro, ricercatrice Cnr e responsabile studio Espad, ricerca sulle dipendenze, da alcool, tabacco e sostanze psicotrope tra i giovani.

 

ghosting 1 ghosting 1

Studi sul fenomeno descrivono il ghoster come un insicuro, un individuo che per sfuggire ai propri sensi di colpa ed alle responsabilità, preferisce sparire. Dai dati Espad, circa il 48% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni ha utilizzato device per connettersi a Internet per almeno il 20% della giornata; nove ragazzi su dieci, usano la rete per chattare e stare sui social, da qui si può intuire quanto il fenomeno del ghosting abbia maggiore facilità di diffondersi tra i giovani.

 

ghosting 4 ghosting 4

Infatti nella smaterializzazione digitale, si può immaginare l'altro come si vuole prima di incontrarlo, e quando prevale la fantasia le possibilità di restarne deluso sono alte. Ma quando i due mondi si sovrappongono, spesso è quello più nuovo, il virtuale a prendere il sopravvento.

 

«In particolare la giovane generazione, la Z, non è abituata ad avere interconnessioni con la realtà, le loro esperienze sono molto più rapide di chi è cresciuto nell'analogico. E le esperienze fisiche possono traumatizzarle, perché magari hanno provato il virtual sex, anche molto spinto, ma non hanno mai dato un bacio. Questo significa che si dà un peso diverso alle relazioni, poiché non si è esperita la frustrazione dell'attesa dell'altro» aggiunge Marinaro.

 

ghosting ghosting

Ma non sono solo i giovani ad essere vittime e protagoniste del ghosting, per l'adulto il discorso è lo stesso. Anche se in questo caso, forse a mancare è la consapevolezza, l'autostima o più banalmente il coraggio di rifiutare il rapporto con un amico, con la moglie o con il fidanzato. D'altronde è facile, basta non rispondere più e la pazienza con il tempo si esaurisce.

 

GHOSTING GHOSTING

LE RIPERCUSSIONI

Ma attenzione alle ripercussioni psicologiche, perché di fatto, chi subisce le azioni del ghosting, subisce un trauma. «L'essere ghostati può comportare l'emergere di sentimenti quali tristezza, solitudine e stress soprattutto tra le ragazze perché ci si sente abbandonati, tra l'altro in modo volontario, deciso dall'altra persona.

 

ghosting 8 ghosting 8

È come sentirsi dire che non si è così importante nella vita dell'altro; ovviamente l'impatto traumatico dipende dalla solidità emotiva di una persona. Nei casi più gravi si può arrivare alla depressione, all'ansia, mentre quando in gioco ci sono i ragazzi, questo può avere un effetto pesante, che si base anche sulla solidità del sostegno ricevuto dalla famiglia» spiega ancora Marinaro.

 

ghosting 5 ghosting 5

Attenzione, dietro l'angolo c'è un altro fenomeno digitale, si chiama zombieing, in pratica chi sparisce, poi ritorna. Accade sempre sui social, ma questa è un'altra storia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...