IL PIU’ PURO TI EPURA - BOTTURA: “GIRA IN RETE LO STREPITOSO VIDEO DI UN RAPPRESENTANTE DEI COSIDDETTI GILET ARANCIONI, ADORNATO COME IL BUTTAFUORI DI UNA DISCOTECA PER NOSTALGICI, IL QUALE TACCIA SALVINI E LA MELONI DI PANCIAFICHISMO E LANCIA LA RIVOLTA CONTRO IL COVID-19, UN "COMPLOTTO DEI POTENTATI FINANZIARI PER FAVORIRE CINA E GERMANIA". DEL RESTO TRA ARANCIONE E TRICOLORE, TRA GILET E MASCHERINE SOVRANISTE, LA CURIOSA CONSEGUENZA CROMATICA È UN'ESPLOSIONE MARRONE” - VIDEO
Gilet arancioni in piazza a Roma: “Il covid è un bluff della finanza mondiale” pic.twitter.com/9sAjI8SRax
— Agenzia VISTA (@AgenziaVISTA) May 30, 2020
Luca Bottura per “la Repubblica”
Gira in rete lo strepitoso video di un rappresentante dei cosiddetti gilet arancioni, adornato come il buttafuori di una discoteca per nostalgici, il quale taccia Salvini e la Meloni di panciafichismo e lancia la rivolta contro il Covid-19, un "complotto dei potentati finanziari per favorire Cina e Germania".
Del resto tra arancione e tricolore, tra gilet e mascherine sovraniste, la curiosa conseguenza cromatica è un'esplosione marrone. Per fortuna in Italia abbiamo riscritto il celebre motto di Gerard Génette ("Il comico è il tragico visto di spalle") e quasi sempre troviamo il modo di mostrare le terga anche ai momenti più cupi.
Come il forzista Franco Frattini, che ieri si è indignato sui social perché il Comune di Bugliano aveva programmato un barbecue di gruppo a base di fenicotteri rosa. Piccolo dato: benché sia stato salutato dal Caporale in una recente diretta Facebook, il Comune di Bugliano non esiste. È un account satirico che vieta i sandali Birkenstock per motivi estetici, avvia corsi di italiano per cittadini italiani, riapre la caccia solo con proiettili sterilizzati. Avvedutosi del granchio, Frattini si è molto incupito. Ma noi no: ricordando che fu ministro degli Esteri, per un attimo, Di Maio ci è parso Cavour.