PIÙ TOPA PER TUTTI - GLI SCIENZIATI DELLA STANFORD UNIVERSITY HANNO TRAPIANTATO CELLULE CEREBRALI UMANE NEL CERVELLO DI PICCOLI RATTI, PER CAPIRE COME MEGLIO FUNZIONA IL COMPLICATO ORGANO UMANO E SVELARE I SEGRETI DI ALCUNE MALATTIE COME L’AUTISMO E LA SCHIZOFRENIA – AI TOPI SONO STATI IMPIANTATI ORGANOIDI DI PERSONE SANE E DI MALATI AFFETTI DALLA SINDROME DI TIMOTHY: LE CELLULE HANNO SVILUPPATO DELLE CONNESSIONI E SI È SCOPERTO CHE…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

topo in laboratorio 8 topo in laboratorio 8

Gli scienziati della Stanford University hanno trapiantato cellule cerebrali umane nel cervello di piccoli ratti dove si sono sviluppate creando delle connessioni. Lo studio serve per capire meglio lo sviluppo del cervello umano e le malattie che colpiscono questo organo complesso.

 

«Molti disturbi come l'autismo e la schizofrenia sono probabilmente unicamente umani, ma il cervello umano non è molto accessibile - ha affermato il dottor Sergiu Pasca, autore senior dello studio pubblicato su Nature – Questi studi servono per capire queste condizioni».

 

La ricerca affonda le basi sul lavoro precedente del team nella creazione di "organoidi" cerebrali, minuscole strutture che ricordano organi umani.

organoidi cerebrali organoidi cerebrali

Per creare gli organoidi cerebrali, gli scienziati della Stanford University hanno trasformato le cellule della pelle umana in cellule staminali e infine in cellule cerebrali. Queste cellule si sono poi moltiplicate per formare organoidi simili alla corteccia cerebrale, lo strato più esterno del cervello umano, che svolge un ruolo chiave nella memoria, nel pensiero, e nell'apprendimento, nel ragionamento e nelle emozioni. Gli scienziati hanno trapiantato quegli organoidi in cuccioli di ratto di 2 o 3 giorni, una fase in cui le connessioni cerebrali si stanno ancora formando. Gli organoidi sono cresciuti in modo tale che alla fine hanno occupato un terzo dell'emisfero del cervello del topo dove sono stati impiantati. I neuroni degli organoidi formavano connessioni funzionanti con i circuiti nel cervello.

 

topo in laboratorio 6 topo in laboratorio 6

Pasca, professore di psichiatria presso la Stanford School of Medicine, ha affermato che questa è la prima volta che questi organoidi sono stati inseriti nei cervelli di ratto, creando «il circuito cerebrale umano più avanzato mai costruito da cellule della pelle umana e una dimostrazione che i neuroni umani impiantati possono influenzare il comportamento di un animale».

 

organoidi cerebrali organoidi cerebrali

Per esaminare scientificamente cosa poteva succedere, gli scienziati hanno trapiantato organoidi in entrambi i lati del cervello di un ratto: uno generato dalle cellule di una persona sana e un altro dalle cellule di una persona con la  sindrome di Timothy, una rara condizione genetica associata a problemi cardiaci e al disturbo dello spettro autistico.

Cinque o sei mesi dopo, hanno visto gli effetti della malattia legati all'attività dei neuroni. C'erano differenze nell'attività elettrica delle due parti le cellule della persona con sindrome di Timothy non facevano nascere tante connessioni.

 

topo in laboratorio 5 topo in laboratorio 5

Tali esperimenti sugli animali smuovono sempre delle preoccupazioni dal punto di vista etico. Pasca e il suo team hanno assicurato che si sono presi cura del benessere dei topi, ma non ritengono che l’esperimento debba essere fatto sui primati. Gli esperti di etica si interrogano anche sulla possibilità che gli organoidi cerebrali in futuro possano diventare qualcosa di simile alla coscienza umana. Una eventualità che gli esperti ritengono estremamente improbabile ora.

topo in laboratorio 3 topo in laboratorio 3 TOPO LABORATORIO TOPO LABORATORIO organoide cerebrale organoide cerebrale organoidi cerebrali 5 organoidi cerebrali 5 organoidi cerebrali 2 organoidi cerebrali 2 organoidi cerebrali 6 organoidi cerebrali 6 organoidi cerebrali 9 organoidi cerebrali 9 topo in laboratorio 1 topo in laboratorio 1 topo in laboratorio 7 topo in laboratorio 7 topo in laboratorio 2 topo in laboratorio 2 topo in laboratorio 4 topo in laboratorio 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...