TRA POCO CICCIO-KIM DIRA' CHE IL COVID VA COMBATTUTO CON LA LIMONATA! LA STRATEGIA DEL DITTATORELLO PER COMBATTERE IL VIRUS: "FATE I GARGARISMI CON L'ACQUA SALATA" - LA COREA DEL NORD E' TRAVOLTA PER LA PRIMA VOLTA DALL'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS: SECONDO I MEDIA STATALI SONO STATE CONTAGIATE PIU' DI UN MILIONE DI PERSONE, I FARMACI SCARSEGGIANO E NON CI SONO I VACCINI...
-Dagotraduzione dal Daily Mail
Kim Jong Un, il leader della Corea del Nord, ha consigliato ai malati di Covid di «fare i gargarismi con l’acqua salata per curare il virus». Il paese sta affrontando la sua prima ondata di virus, e ieri il Leader Supremo se l’era presa con il sistema sanitario, incapace di governare la pandemia a suo dire.
L’epidemia di Covid in Corea del Nord è emersa la scorsa settimana ed è stata definita «esplosiva»: gli esperti hanno avvisato che potrebbe devastare il paese per via delle forniture mediche limitate e dell’assenza di vaccini.
Secondo i media statali, più di un milione di persone sono state colpite da quella che Pyongyang chiama «febbre», nonostante i blocchi a livello nazionale imposti da Kim per evitare il diffondersi della malattia.
Domenica, in una riunione d’emergenza, Kim ha accusato i funzionari pubblici di essere responsabili della carenza di medicinali nelle farmacie «perché non si sono rimboccati le maniche, non riconoscendo adeguatamente l’attuale crisi». Per questo il leader supremo ha ordinato il dispiegamento immediato del corpo medico dell’esercito «per stabilizzare le forniture di medicinali nella città di Pyongyang».