POSTA! - CARO DAGO, MA IL REGOLAMENTO DEL NOSTRO PARLAMENTO PERMETTE AI BEN REMUNERATI PARLAMENTARI DI ASSENTARSI PER UN PERIODO INDEFINITO PER MOTIVI DI “TRISTEZZA DA SEMIVEDOVANZA” CON O SENZA UNO STRACCIO DI QUEL CERTIFICATO MEDICO CHE QUALUNQUE LAVORATORE È TENUTO A FORNIRE IN CASO DI ASSENZA, PENA IL LICENZIAMENTO? – LA MELONI CHE AUMENTA L’IVA SUGLI ASSORBENTI FA CAPIRE CHE È FINITO UN… CICLO!
-Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Caro Dago, Gaza, ma Netanyahu prepara l'invasione di terra o l'invasione di Teheran?
Simon Gorky
Lettera 2
Caro Dago, Guterres (Onu): "Falso che abbia giustificato il terrore di Hamas". E quindi quel signore con lo stesso faccione, lo stesso corpo, la stessa voce e la stessa identità che ieri ha detto "Hamas non è venuta dal nulla" e che “I Palestinesi sono soggetti a 56 anni di soffocante occupazione”?... Un chiaro caso di sdoppiamento della personalità!!!
Oreste Grante
Lettera 3
Caro Dago,
lungi da me l’intenzione di entrare nella querelle Sangiuliano-Sgarbi, della quale, ove me ne fregasse qualcosa, non ho capito nulla. Ma nel mio comprendonio disastrato un dubbio codesta polemica l’ha suscitato: come è stato possibile che il primo sia ministro della Cultura e il secondo sottosegretario alla medesima?
L’elettore triste
Lettera 4
Caro Dago,
Forse in questo momento ci sono faccende piu' importanti, ma sarebbe interessante sapere se il regolamento del nostro Parlamento permette ai ben remunerati parlamentari di assentarsi per un periodo indefinito per motivi di "tristezza da semivedovanza" con o senza uno straccio di quel certificato medico che qualunque lavoratore è tenuto a fornire in caso di assenza, pena il licenziamento.
Conoscendo l'andazzo dei previlegi che i parlamentari votano a favore di se' stessi sembrerebbe di no.
Giovanna Maldasia
Lettera 5
Caro Dago,
Per usare un eufemismo abbiamo capito che Giorgia Meloni non è simpatica a Dagospia. Ce ne faremo una ragione.
Cordiali saluti.
Piero Casati
Lettera 6
Ma i signori poltronisti che siedono i vertici istituzionali del calcio, coloro che hanno avuto la brillante idea di candidare l'Italia con la Turchia per organizzare gli Europei 2032, un Paese che si è sempre distino per la violazione dei diritti umani, uno dei luoghi dove si nascondono i capi di Hamas, adesso che Erdogan lascia cadere la maschera islamica moderata mandando un messaggio all'ONU per scagliarsi contro Israele a favore dei predatori jihadisti della Striscia, non lo trovano alquanto vergognoso?
Dark Fenix
Lettera 7
Ciao Dago, ciao ragazzi,
La Meloni che aumenta l’IVA sugli assorbenti fa capire che è finito un… ciclo!
Salutoni, Gianky
Lettera 8
Caro Dago, migranti, Tajani: "Linea durissima sui falsi visti per i clandestini". Come no, la famosa durissima linea di pasta frolla...
Ulisse Greco
Lettera 9
Caro Dago, Conte: "Avete sforbiciato la sanità rispetto al Pil. Sì, perché la spesa sanitaria si misura così". Ricorda tanto la sinistra ai tempi del suo primo governo, con Salvini al Viminale. Sosteneva che arrivi e morti in mare dei migranti erano diminuiti di numero, ma le seconde "in termini percentuali" erano aumentate. Come dire: 100 morti su 1.000 arrivi, il 10%, è meglio che 5 morti su 10 arrivi, il 50% (poveracci!). Ma forse per il leader 5 Stelle sarebbe preferibile un Pil più basso in modo che la spesa sanitaria in termini percentuali, ma non assoluti, risulti più alta?
Edy Pucci
Lettera 10
Caro Dago
visti gli interventi della Vanoni al programma di Fazio vorrei lanciare l’hashtag #freeornella.
Saluti, Usbergo
Lettera 11
Caro Dago, Biden: "Israele deve difendersi, rispetti diritto di guerra". Praticamente una concessione di carta bianca, se lo dice il presidente del Paese che per chiudere la Seconda guerra mondiale ha lanciato due bombe atomiche...
E.S.
Lettera 12
Caro Dago, Lampedusa, maxi sbarco nella notte: arrivati 347 migranti. I rinforzi per i jihadisti in vista di nuovi attentati qua e là in Europa?
Giuly
Lettera 13
Caro Dago, qualcuno può spiegare come facciamo a restare nella Nato con Erdogan dopo che il presidente turco ha definito Hamas "liberatori, non terroristi"?
Lucio Breve
Lettera 14
Caro Dago, "La Slovacchia non fornirà più armi a Ucraina, solo aiuti". Lo ha annunciato il primo ministro Robert Fico. Com'era quella frase? "Putin non riuscirà a dividerci"... Fatto!
J.N.
Lettera 15
Caro Dago, strage di Brandizzo, il caposquadra: "Lavoravamo sempre così. Noi che eravamo sui binari facevamo quello che ci dicevano. Il nulla osta, da parte delle Ferrovie, non è mai stata una cosa così fiscale. Quando ci davan il via si cominciava a lavorare. Le carte potevano anche arrivare dopo. Si è sempre fatto così e adesso ci dicono che non si deve. A noi però non lo dicevano".
Ovvio. È una cosa che tutti sanno ma si fa finta di non sapere. Rispettare le norme di sicurezza fa "perdere tempo" e spesso è fastidioso. Finché non succede una tragedia e tutti fingono di meravigliarsi.
M.H.
Lettera 16
Il M5S vuole introdurre nelle scuole elementari delle lezioni specifiche per i bambini e bambine per insegnarli a masturbarsi. Chiarisca se la materia è obbligatoria o facoltativa, e cosa ne pensano i genitori delle bambine e bambini provenienti da "grandi culture con diverse sensibilità".
C.M.
Lettera 17
Caro Dago,
solo io ho visto la foto di Giambruno dal barbiere e ho pensato: "Il lupo perde il pelo..." Per me Sora Giorgia se l'è ripreso in casa. Basta che lui stia calmino e abbassi la cresta (cosa fatta e comunque interessante metafora della capigliatura e virilità: si veda già Sansone).
Comunque trovo assurdo che una trasmissione come Striscia la notizia venga accusata di dossieraggio, quando banalmente fanno il loro lavoro. Anzi mi correggo. I giornalisti dovrebbero fare il proprio lavoro, Striscia non era una specie di presa dei fondelli dei TG...?
Un po' comunque speravo che la prima Premier donna avrebbe fatto parlare di sé non per le sue vicende di cuore...
Saluti a cosa non si perde col pelo,
Lisa