PRENDERE IL SOLE FA ARRAPARE - ALCUNI SCIENZIATI DELL'UNIVERSITA' DI TEL AVIV HANNO SCOPERTO CHE L'ESPOSIZIONE AI RAGGI ULTRAVIOLETTI È IN GRADO DI AUMENTARE LA LIBIDO - IL PROCESSO CHE ATTIVA QUESTA PRODUZIONE E' LO STESSO CHE CI PROTEGGE DAI DANNI DELL'ABBRONZATURA - L'ESPERIMENTO: 32 ADULTI SONO STATI ESPOSTI A DIVERSI LIVELLI DI RADIAZIONE ULTRAVIOLETTE. POI SONO STATI TENUTI DUE GIORNI AL BUIO E INFINE...
-Dagotraduzione dal Daily Mail
I ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno scoperto che prendere il sole può aumentare la libido.
Gli scienziati hanno esposto 32 adulti a diversi livelli di radiazione ultraviolette di luce solare. Poi li hanno tenuti due giorni al buio, e infine di nuovo al sole per 25 minuti. Sia i maschi che le femmine si sono detti più eccitati, risultati confermati poi dall’aumento dei livelli di ormoni sessuali.
«Dobbiamo ricordare che l'esposizione ai raggi UV è pericolosa e può danneggiare il DNA, come nel caso del cancro della pelle» ha detto il professor Levy, autore della ricerca. «La nostra pelle si difende dai danni del Dna attivando due processi: un sistema che ripara il Dna e la pigmentazione, ovvero l’abbronzatura. Nel nostro studio abbiamo scoperto che lo stesso processo attiva anche il sistema endocrino della sessualità e potenzialmente della riproduzione».
«Stiamo solo cercando di capire gli effetti dell’esposizione al sole e i ruoli chiave che potrebbe svolgere in vari processi fisiologici e comportamentali. È solo la punta dell'iceberg», ha aggiunto.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Reports.