LA PRESIDE DEL LICEO MAJORANA DI RHO, (VICINO MILANO), ELISA IACAZIO SPERNACCHIA GLI STUDENTI IN UN POST SU FACEBOOK: “POVERI, A MAGGIO DIVENTANO ALL’IMPROVVISO TUTTI DISLESSICI, DISCALCULI, DISGRAFICI, SARÀ IL CAMBIO DI STAGIONE” E SI SCATENA UN PUTIFERIO TRA I RAGAZZI DELLA SUA SCUOLA CHE È STATA TAPPEZZATA CON LE IMMAGINI DEL SUO POST - LA DIRIGENTE E' STATA COSTRETTA A SCUSARSI: "HO SCRITTO QUEL POST PERCHE'..."

-


Estratto dell’articolo di G. M. F. per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

elisa iacazio

«I mesi di aprile e maggio sono “pe ri co lo si ssi mi” decine e decine di studenti diventano, all’improvviso, dislessici, discalculi, disgrafici... ma poveri... sarà il cambio di stagione». Queste parole, in un post su Facebook della preside del liceo scientifico e linguistico Ettore Majorana di Rho, Elisa Iacazio, hanno provocato l’insurrezione dei suoi studenti, hanno tappezzato la scuola con le fotocopie del post e buona parte delle classi ha scioperato.

 

il post di elisa iacazio

Martedì nelle chat ha cominciato a girare lo screenshot del post. La dirigente lo aveva pubblicato con visualizzazione riservata agli «amici», tra loro c’era però un genitore della scuola che ha dato la notizia. Ieri la dirigente ha deciso di cancellare il post che, tra l’altro, era stato commentato anche da un docente, Vincenzo Polgati, così: «Davvero poveri, forse è meglio ricoverarli in qualche centro specializzato».

 

liceo ettore majorana di rho

La dirigente precisa: «Il post era chiaramente ironico. L’ho scritto dopo una conversazione con una ex collega sulla valanga di burocrazia tra cui le certificazioni» precisa la dirigente che, tuttavia, porge le sue scuse: […]