LA PRIMAVERA QUEST’ANNO ARRIVA IN ANTICIPO – QUESTO WEEKEND CI SARANNO TEMPERATURE FINO A 10 GRADI OLTRE LA MEDIA PIÙ O MENO DAPPERTUTTO, SOPRATTUTTO IN MONTAGNA, DOVE LO ZERO TERMICO È ALTISSIMO (3500 METRI), MANCO FOSSE LUGLIO – DOMANI NUVOLOSO AL NORD E PIOVIGGINE IN TOSCANA. L’ANTICICLONE DI CARNEVALE DURERÀ FINO A MERCOLEDÌ…

-


Estratto da www.ilmeteo.it

 

caldo in montagna

In arrivo un weekend bollente, almeno per il periodo: sono attese temperature fino a 10°C oltre la media, soprattutto in montagna, specie sulle Alpi occidentali! In montagna splenderà il sole con lo zero termico altissimo fino a 3500 metri, come se fossimo a luglio.

 

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che i ghiacciai potrebbero già iniziare a soffrire in questi giorni con 4 mesi di anticipo. Le temperature saranno miti anche in pianura, ma meno bollenti rispetto alle montagne: troveremo valori di 5-6 gradi superiori al clima di febbraio in Pianura Padana dove sembra già di essere in Primavera. Lungo le coste tirreniche, e anche sulla Capitale, i numeri saranno mantenuti invece più bassi da una frequente copertura nuvolosa.

caldo in montagna

 

Il caldo anomalo, nel periodo normalmente più freddo dell’anno, ci spinge ad alcune considerazioni: i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e, salvo rare irruzioni artiche, la neve tende a fondere sempre più anticipatamente anche intorno ai 2000 metri. Con la presenza dell’Anticiclone di Carnevale poi dobbiamo purtroppo confermare le 4 esse: stabilità, sole, siccità e smog.

 

[…] NEL DETTAGLIO

Sabato 18. Al nord: nuvoloso e nebbioso, pioviggine intermittente. Al centro: molte nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: sole prevalente salvo nubi in Campania.

 

inverno caldo 2

Domenica 19. Al nord: nuvoloso. Al centro: pioviggine in Toscana. Al sud: nuvoloso in Campania.

 

Lunedì 20. Al nord: bel tempo salvo nubi in Romagna e sulle Alpi di confine. Al centro: nuvolosità sparsa sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. Al sud: soleggiato salvo nubi tra basso Adriatico e regioni ioniche.

 

Tendenza. Anticiclone di Carnevale fino a mercoledì. Probabile temporaneo aumento dell’instabilità da giovedì 23 febbraio.

caldo in montagna
INVERNO CALDO 1
inverno caldo 1
INVERNO CALDO
caldo in montagna