PUÒ UNO STUPRATORE ESSERE RINCHIUSO IN UN CARCERE FEMMINILE? SÌ, SE SOSTIENE DI ESSERE UNA DONNA TRANS – LA FOLLIA ARRIVA DALLA SCOZIA DOVE ADAM GRAHAM, CHE ADESSO SI FA CHIAMARE ISLA BRYSON, È STATO CONDANNATO PER LE VIOLENZE SESSUALI MA E' FINITO IN UNA PRIGIONE FEMMINILE – UN PARADOSSO CHE HA SCATENATO UNA VALANGA DI POLEMICHE, COSTRINGENDO LA PREMIER NICOLA STURGEON A UN DIETROFRONT TARDIVO... 

-


DAGONEWS

 

nicola sturgeon 2

Dopo l’ondata di polemiche, Nicola Sturgeon ha dichiarato che Isla Bryson sarà trasferita dall'unica prigione femminile della Scozia. Il primo ministro ha rivelato l'inversione di marcia solo 24 ore dopo che il suo segretario alla giustizia Keith Brown aveva appoggiato la decisione del servizio carcerario scozzese di  rinchiudere lo stupratore trans nel carcere di Cornton Vale a Stirling.

 

Sturgeon ha rifiutato per quattro volte di rivelare se Bryson sia ancora nella prigione femminile, ma ha detto: «E’ nato uomo, ha ancora un pene e ha iniziato la transizione solo dopo essere stato accusato di stupro».

 

STUPRATORE SI DICHIARA TRANS ED È ASSEGNATO A UNA PRIGIONE FEMMINILE: POLEMICHE IN SCOZIA

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

isla bryson 5

Può uno stupratore incallito essere rinchiuso in un carcere femminile? Sì, se nel frattempo sostiene di essere una donna trans. È la conseguenza paradossale della legge scozzese sull’autoidentificazione di genere, che consente di cambiare sesso con una semplice autocertificazione, senza bisogno di una diagnosi medica: ma il caso di Adam Graham, che adesso si fa chiamare Isla Bryson, sta suscitando polemiche a non finire e ha provocato il caustico intervento su Twitter di JK Rowling, la creatrice di Harry Potter in prima fila nel difendere i diritti delle donne biologiche.

adam graham

 

Adam Graham, oggi 31enne, era un criminale con la testa rasata e la faccia tatuata che nel 2016 e nel 2019 ha violentato due donne vulnerabili conosciute online e ne ha minacciato le famiglie. Ma nel 2020, dopo essere stato incriminato, ha annunciato di aver cominciato la transizione a donna, sostenendo di aver avuto problemi con la sua identità sessuale fin da bambino: si è sottoposto a trattamento ormonale e spera in futuro di ricorrere all’intervento chirurgico. L’altro ieri è stato condannato in tribunale per gli stupri commessi: ma dato che ora si identifica come donna, è stato assegnato a una prigione femminile.

[…]

 

jk rowling 1

       

La legge scozzese era stata approvata a dicembre fra mille polemiche: tante femministe sostenevano che metteva a repentaglio la sicurezza delle donne, i cui spazi diventavano accessibili a chiunque si dichiarasse tale.

Fra gli interventi più accesi proprio quelli di JK Rowling, che ieri ha twittato sarcastica: «Sei d’accordo che un doppio stupratore condannato che ha deciso di essere una donna dopo essere comparso in tribunale appartiene a una prigione femminile, o sei un cattivo fanatico di estrema destra?».

isla bryson 4

 

[…] Dall’altro lato i conservatori sfruttano lo scontro: il governo britannico di Rishi Sunak ha annunciato da poco che metterà il veto alla legge scozzese, ricorrendo a una prerogativa mai usata prima. E i sondaggi dicono che la maggioranza dell’opinione pubblica è dalla sua parte.

 

 

nicola sturgeon 1

isla bryson 3
jk rowling 2
isla bryson 1
jk rowling
jk rowling
jk rowling harry potter 1
jk rowling harry potter 4
isla bryson 2