PUTIN, FACCE RIDE! – IL PRESIDENTE RUSSO, DAL FORUM DI VALDAI A SOCHI, RACCONTA LA SUA FANTASIOSA VERSIONE SULLA MORTE DI EVGENIJ PRIGOZHIN: “IL JET SU CUI VOLAVA NON HA SUBITO ALCUN IMPATTO ESTERNO. NEI CORPI DELLE VITTIME SONO STATE TROVATE SCHEGGE DI GRANATA” – POI AGGIUNGE IL DETTAGLIO DA BARZELLETTA: “I LEADER DELLA WAGNER SONO SALITI A BORDO DELL’AEREO UBRIACHI, E AVREBBERO GETTATO BOMBE A MANO ALL’INTERNO DEL VELIVOLO…”
-
Putin claims Prigozhin’s plane crashed because the Wagner leadership got drunk and/or high, then set off hand grenades during the flight.
— max seddon (@maxseddon) October 5, 2023
Seems legit, definitely no further questions about that incident, we can all move on pic.twitter.com/JeM8ljlibi
Estratto da www.open.online
Vladimir Putin ha abituato il pubblico, interno ed internazionale, alle sue ricostruzioni surreali su quanto accade in giro per il mondo. Lo ha fatto anche […] al forum Valdai di Sochi, ribadendo che la guerra in Ucraina «non l’ha cominciata la Russia» e che anzi Mosca «è impegnata a mettervi fine» (nel giorno in cui la città di Kupyansk è stata colpita da un tremendo bombardamento, con oltre 50 vittime).
Ma il meglio Putin lo ha riservato per la fine del suo discorso, quando ha ricostruito a modo suo quanto accaduto lo scorso 23 agosto, quando un aereo con a bordo i leader del gruppo Wagner, tra cui Yevgeny Prigozhin, è precipitato nella regione di Tver.
A due mesi esatti dalla insurrezione della milizia […] che aveva fatto tremare il potere di Vladimir Putin, tutti hanno pensato che dietro la morte di Prigozhin e dei suoi principali compagni ci fosse il Cremlino.
L’inchiesta sullo schianto è […] di fatto insabbiata, e la verità probabilmente non si conoscerà mai. Ma Putin oggi ha reso noto la sua: il jet poi precipitato «non ha subito alcun impatto esterno». A causarne l’esplosione e la caduta sarebbero state schegge di granata poi trovate nei corpi delle vittime. Ma la fonte da cui avrebbe attinto le sue informazioni Putin gli avrebbe suggerito dettagli ancor più incredibili: i leader del gruppo Wagner sarebbero saliti a bordo dell’aereo ubriachi, e nel loro stato alticcio avrebbero poi gettato delle bombe a mano all’interno del velivolo. Prove? Zero. Fantasia, molta.