PUTIN HA PAURA: SONO STATE CANCELLATE IN MOLTE CITTÀ RUSSE LE PARATE PREVISTE PER IL 9 MAGGIO, IN CUI SI CELEBRA IL GIORNO DELLA VITTORIA – NON C’È UNA GIUSTIFICAZIONE UFFICIALE, MA SI PENSA CHE LA RAGIONE SIA LEGATA ALL’ATTACCO CON I DRONI AL CREMLINO. LA SCELTA, SECONDO IL THINK TANK AMERICANO “ISW”, POTREBBE ESSERE DETTATA ANCHE DALLA VOLONTÀ DI NASCONDERE IL DEGRADO DELLE FORZE ARMATE, O DAL TIMORE DI CONTESTAZIONI - VIDEO
-
(ANSA) - I funzionari russi stanno probabilmente sfruttando l'attacco al Cremlino di mercoledì scorso per cancellare in un maggior numero di città le parate previste il 9 maggio, Giorno della Vittoria: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Fonti russe hanno riferito che sono state già cancellate le parate in 21 città della Russia e della Crimea occupata, senza una giustificazione ufficiale o per motivi di sicurezza, scrive il centro studi statunitense.
Secondo gli analisti dell'Isw, il Cremlino vuole usare l'attacco non solo per cancellare gli eventi del 9 maggio, ma anche per presentare la guerra in Ucraina come una minaccia esistenziale per il Paese.
Mosca spera probabilmente di limitare gli eventi del 9 maggio per nascondere il degrado delle forze armate russe, in quanto alle parate vengono normalmente sfoggiati gli armamenti più avanzati, molti dei quali sono impiegati nella guerra in Ucraina o sono stati distrutti nei combattimenti.
Il Cremlino spera di limitare gli eventi del 9 maggio anche per timore che le celebrazioni in onore dei militari deceduti possano diventare una potenziale fonte di protesta interna a causa dell'elevato numero di vittime in Ucraina.