QUALCUNO FERMI LA SANTONA DI TREVIGNANO – NONOSTANTE LA CHIESA ABBIA BOLLATO COME FARLOCCHE LE PRESUNTE APPARIZIONI RACCONTATE DA GISELLA CARDIA, LEI CONTINUA A RIUNIRE I SUOI ADEPTI OGNI TRE DEL MESE – ALLA SANTONA È STATO IMPOSTO DALLA CURIA UN "PERCORSO DI PURIFICAZIONE E DISCERNIMENTO" - LA CHIESA CHIEDE AI FEDELI DI NON PARTECIPARE AGLI EVENTI E VIETA AI SACERDOTI DI ANDARE SUL LUOGO DELL'APPARIZIONE...

-


Estratto dell’articolo di G.Car. per "Il Messaggero"

 

gisella cardia la veggente di trevignano

Non sembra essere bastato l'atto del vescovo, che ha bollato come «non soprannaturali» le apparizioni della Madonna di Trevignano. Puntuale come ogni 3 del mese, anche domani la "veggente" Gisella Cardia con tutta probabilità si presenterà insieme ai suoi adepti. Almeno questa è la sensazione che si respira nella zona, dove in molti sembrano piuttosto sicuri che qualcosa accadrà, nonostante dopo l'ultimo incontro sia arrivata la "scomunica" da parte del vescovo Marco Salvi.

 

gisella cardia a porta a porta 1

Il 6 marzo, infatti, la diocesi di Civita Castellana ha espresso il suo parere sulle controverse apparizioni della Madonna che con il tempo hanno attirato migliaia di pellegrini (e parecchi dubbi sull'autenticità delle visioni): «Dopo un congruo periodo di attento discernimento c'era scritto nel documento e ascoltate le testimonianze provenienti dal territorio e avvalendosi di una Commissione di esperti formata da un mariologo, un teologo, un canonista, uno psicologo e della consulenza esterna di alcuni specialisti», la diocesi «ha decretato la non soprannaturalità dei fatti in questione […] Mentre alla "santona" Gisella Cardia è stato imposto un «percorso di purificazione e discernimento».

 

Gisella Cardia 1

E ancora, si è chiesto formalmente ai «fedeli di astenersi dall'organizzare» o partecipare a incontri pubblici o privati «che diano per certa e indubitabile la verità sovrannaturale degli eventi di Trevignano». Così come ai sacerdoti è stato vietato anche solo di «recarsi nel luogo dell'apparizione, alimentando nei fedeli l'idea che vi sia un qualche riconoscimento spirituale». […]

 

Eppure, molti dei fedeli e pure qualche locale non sembrano per nulla rassegnati. In ogni caso il Comune è pronto a schierare i propri agenti di polizia locale per assicurare l'ordine pubblico.

fedeli riuniti a trevignano di fronte alla madonna
fedeli riuniti a trevignano di fronte alla madonna
MADONNA DI TREVIGNANO
la madonna di trevignano
myrta merlino e la madonna di trevignano 4