QUANDO IN ITALIA QUALCUNO STREPITA SULLA LIBERTA' DI PAROLA, MANDIAMOLO A DELHI - IN INDIA L'ENNESIMO SHOW DEL COMICO MUSULMANO MANUWAR FAUQUI È STATO CANCELLATO PERCHÉ “AVREBBE SUSCITATO PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO” – IL COMICO È CONSIDERATO “UNA FIGURA CONTROVERSA” DALLE FORZE DELL’ORDINE: E' FINITO NEL MIRINO DEGLI ESTREMISTI INDU' - E' STATO ANCHE ARRESTATO CON L’ACCUSA DI “AVERE OFFESO DIVINITÀ DEL PANTHEON INDUISTA” – PER LUI SI TRATTA DEL 12ESIMO SHOW SPETTACOLO CANCELLATO NEGLI ULTIMI 2 MESI…

-

Condividi questo articolo


manuwar fauqui 1 manuwar fauqui 1

Da “ANSA”

 

 "L'odio ha vinto, l'arte ha perso. Ne ho abbastanza, vi dico addio": con questo post su Instagram il comico indiano Munawar Faruqui ha commentato la cancellazione del suo show in cartellone a Bengaluru, la capitale dello Stato meridionale del Karnataka, e ha annunciato il suo ritiro dal palcoscenico. 

 

manuwar fauqui 7 manuwar fauqui 7

Qualche ora prima dell'inizio dello show, un'iniziativa di beneficenza per la quale erano già stati venduti 600 biglietti, la polizia ha notificato agli organizzatori che lo spettacolo "avrebbe suscitato problemi di ordine pubblico". Gli agenti di sicurezza hanno definito Faruqui, di religione musulmana, "una figura controversa". 

 

manuwar fauqui 5 manuwar fauqui 5

L'artista era stato arrestato lo scorso 1 gennaio per la denuncia del Hind Rakshak Sangathan, un gruppo estremista indù, che lo ha accusato di "avere offeso divinità del Pantheon induista". Liberato su cauzione dopo un mese, per l'intervento della Corte Suprema, da allora non ha più tenuto in India nessuno spettacolo. 

 

Quello di Bangaluru è il 12esimo show cancellato negli ultimi due mesi. Migliaia i commenti indignati comparsi in rete a favore del comico, più o meno tutti di questo tenore: "Faruqui fa ridere, il governo fa piangere: chi preferite?". 

 

manuwar fauqui 4 manuwar fauqui 4

Gli attacchi censori nei confronti della satira stanno diventando sempre più frequenti in India: recentemente il comico stand-up Vir Das, uno dei più amati dal pubblico, è stato accusato di avere diffamato il suo Paese con il monologo "Vengo da due Indie", messo in scena a Washington.

manuwar fauqui 2 manuwar fauqui 2 manuwar fauqui 3 manuwar fauqui 3 manuwar fauqui 6 manuwar fauqui 6 manuwar fauqui 8 manuwar fauqui 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...