QUANTI CONNAZIONALI SAREBBERO IN GRADO DI PASSARE IL TEST DI ITALIANO B1 PER LA CITTADINANZA? L’ESAME RICHIESTO AGLI IMMIGRATI PER OTTENERE IL PASSAPORTO, AL CENTRO DEL CASO SUAREZ, E’ ORA LIMITATO ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN’INTERVISTA IN CUI IL CANDIDATO DEVE PRESENTARSI A PARTIRE DA UN’IMMAGINE - ECCO COME FUNZIONA
-Da corriere.it
Esempio di test di italiano B1 per stranieri: voi lo passereste? Per i pm di Perugia si è trattato di un «esame farsa» con domande concordate in anticipo e voto finale deciso ancora prima che il candidato si presentasse.
Ma come funziona normalmente la prova di italiano sostenuta giovedì 17 settembre da Luis Suárez presso l’università per stranieri di Perugia, per cui ora sono indagati i vertici dell’ateneo con l’accusa di falso ideologico e rivelazione di segreti d’ufficio? Iniziamo col dire che normalmente, cioè in tempi non Covid, si compone di tre parti scritte e una orale ma da quando c’è l’emergenza sanitaria si è ridotta al solo orale.
La prova scritta fra comprensione della lettura, produzione scritta e comprensione dell’ascolto dura due ore e venti, mentre l’orale 10-12 minuti circa e consiste in un’intervista in cui il candidato deve presentarsi, in una foto da descrivere e in un «gioco di ruolo» a partire da un’immagine.
Foto e immagine dovrebbero essere consegnati al candidato circa 12 minuti prima dell’inizio della prova ma secondo l’accusa, e in base a quanto emerso dalle intercettazioni, nel caso di Suárez sarebbero stati concordati in anticipo. Di seguito un esempio della versione integrale del test per la certificazione del livello B1 di italiano (quello richiesto dai decreti sicurezza a tutti gli stranieri per poter ottenere la cittadinanza). Mettetevi alla prova per vedere se lo passereste: le soluzioni sono alla fine.