QUATTRO SALTI IN PADULLI - IL CONTE LUCA RINALDO CONTARDO PADULLI DI VIGHIGNOLO, NOBILE ITALIANO CHE NEL REGNO UNITO POSSIEDE PIÙ TERRENI DI RE CARLO III, HA ACQUISTATO PER 40 MILIONI UN PALAZZO A MILANO, NELLA CENTRALISSIMA VIA BAGUTTA - IL 69ENNE, CHE LAVORA NEL SETTORE AGRICOLO E IMMOBILIARE, CONTROLLA OLTRE 12MILA ETTARI DI TERRENO E POSSIEDE PIÙ DI 100MILA IMMOBILI: È FAMOSO PER LA SUA VITA "MORIGERATA": DI LUI CIRCOLANO POCHISSIME FOTO, VOLA IN ECONOMY E GUIDA UNA VECCHIA UTILITARIA - L'ANNO SCORSO ERA FINITO NEL MIRINO DEL GOVERNO BRITANNICO PER…
-Estratto dell'articolo di Elisabetta Andreis per www.corriere.it
Il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo, che nel Regno Unito possiede più terreni del re d’Inghilterra, ha messo le mani sul prestigioso immobile di via Bagutta 20, a due passi dal Quadrilatero della moda. Controvalore dell’operazione: oltre 40 milioni di euro. […] Ma a fare notizia è lui, il conte, già socio di Montedison, Ferfin, Alerion e Moleskine: secondo il Times con il suo immenso patrimonio controlla 12 mila ettari di terreno, oltre alla tenuta con fossato del XVI secolo in cui vive nel Norfolk, e possiede più di 100.000 immobili.
Padulli 69 anni, origini milanesi e studi alla Bocconi (la sua nobile famiglia fu perseguitata da Mussolini e dai nazisti), dopo l’università è volato a Londra per lavorare nel settore finanziario. Nel 1994 ha rilevato la Albanwise Wallace Estates che grazie a lui oggi è annoverata tra le più grandi aziende agricole e immobiliari del Regno Unito: dalle sue fattorie nel Norfolk e nello Yorkshire dipende il 2% della produzione totale di patate del Paese. Nel 2005 diventa direttore dell’hedge found Camomille associates con oltre 2,3 miliardi di asset.
Eppure Padulli è famoso per la sua vita morigerata: di lui circolano pochissime foto e si dice che voli in Economy, usi i mezzi pubblici e come macchina una vecchia Opel Corsa. […] Il finanziere è anche un collezionista d’arte, e […] Fece […] parte della Reale Compagnia italiana, cassaforte immobiliare dell’aristocrazia del Belpaese acquisita nel 2021 da Blackstone per 1,3 miliardi di euro tra patrimonio e debiti.
Tra questi successi, un piccolo neo: sempre a detta del Times, l’anno scorso, la sua società fu accusata dai funzionari governativi inglesi di non avere pagato, per alcuni edifici affittati a centinaia di inquilini su vari terreni, l’adeguamento alle norme antiincendio decise nel Regno Unito all’indomani del rogo della Grenfell Tower di Londra. Secondo le accuse la società Albanwise Wallace Estates del conte sarebbe negligente, ma quest’ultima smentisce qualunque cattiva condotta. Di fatto alcuni inquilini hanno dovuto anticipare oltre 50 mila euro per i lavori per mettere in sicurezza le loro strutture e rimuovere i materiali facilmente infiammabili. […]
ARTICOLI CORRELATI